Photo ofCastelnuovo di Farfa, Gole del Farfa, ponte romano, chiesa medievale San Donato. Photo ofCastelnuovo di Farfa, Gole del Farfa, ponte romano, chiesa medievale San Donato. Photo ofCastelnuovo di Farfa, Gole del Farfa, ponte romano, chiesa medievale San Donato.

October 16, 2023
October 2023

near Castelnuovo di Farfa, Lazio (Italia)

La traccia GPS è in alta risoluzione (errore inferiore ai tre metri) e parte da Castel Nuovo di Farfa nei pressi di un parcheggio che di sabato mattina è occupato dal mercato e quindi inutilizzabile.

Difficoltà e attrezzatura
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica né richiederebbe attrezzatura particolare se non fosse che è invaso da rovi e vegetazione in un paio di punti rendendo necessario l'utilizzo di attrezzatura specifica che, se informati, avremmo portato con noi. Siamo rientrati con graffi e tagli (14 sul braccio destro, vedi foto).

Attenzione
Abbiamo assistito a tonfi di pietre nelle acque del Farfa nel tratto a valle del ponte romano dal lato della parete verticale, attenti ad avventurarvi in passeggiate in quelle acque.

Quando
Da evitare durante le giornate afose, noi lo abbiamo percorso la prima settimana di ottobre e abbiamo sudato tanto per via dall'umidità e della assenza di ventilazione (eppure la temperatura non era alta}. Abbiamo sudato tanto, dicevo, troppo per un percorso con un dislivello inferiore ai 300m e temperatura non eccessiva.

Il percorso porta prima al ponte romano sul iume Farfa, alle sponde dello stesso Farfa e alla chiesa medievale di San Donato ma con tanta noia in mezzo. Il primo tratto in lungo asfalto è noioso e fastidioso con le auto che ahimè sfrecciano accanto ed altrettanto lo è quello finale. Entrambi attraversano tratti di campagna poco piacevole da vedere.
Come avrete capito, è con una certa ritrosia che pubblico questo percorso perché... vi consiglio di andare altrove. Anzi, mi ha dato l'idea di pubblicare una sezione a parte "le escursioni da me sconsigliate".
Se la strada bianca è percorribile per la vostra auto, consiglio di partire da San Donato e da lì discendere discendere verso le gole del Farfa, a ritroso rispetto alla mia traccia, lungo il tratto nel bosco fino al ponte romano e giù fino alle rive del Farfa. Questa si, questa la consiglierei.
Purtroppo si attraversa il tratto del Ponte del Pattume, da noi così soprannominato, ovvero uno scorcio di cascatine molto bello che da sole varrebbero l'escursione ma rovinato da immondizia stratificata e penzolante dai greti e da acque torbide e maleodoranti di detersivo (vedi foto). Non è questa la natura che voglio vedere e che voglio consigliare a chi mi segue anche se purtroppo e' la natura che esiste specie a valle dei paesi.

PictographFountain Altitude 1,077 ft

PictographFountain Altitude 1,029 ft

PictographIntersection Altitude 943 ft

PictographPhoto Altitude 802 ft

PictographIntersection Altitude 734 ft

PictographBridge Altitude 649 ft

Ponte Romano

E' il primo che vedo con laterizi inseriti tra le pietre. Curioso.

PictographRiver Altitude 617 ft
Photo ofFiume Farfa. Aqua gelida e assenza di pesci. Nemmeno una trota! Photo ofFiume Farfa. Aqua gelida e assenza di pesci. Nemmeno una trota! Photo ofFiume Farfa. Aqua gelida e assenza di pesci. Nemmeno una trota!

Fiume Farfa. Aqua gelida e assenza di pesci. Nemmeno una trota!

PictographPhoto Altitude 597 ft

PictographIntersection Altitude 600 ft

Abbiamo prima visitat0 la sponda a monte e poi quella a valle

PictographRiver Altitude 608 ft

Fiume

PictographRiver Altitude 598 ft

Fiume Farfa privo di pesci

PictographIntersection Altitude 844 ft

Lo si percorre due volte. Il cancello pedonale si apre spingendolo. Cosa curiosa, ha una piccola calamita che lo tiene chiuso, di quelle che si usano per gli armadi

PictographPhoto Altitude 805 ft

PictographBridge Altitude 756 ft

Ponte in legno su greto asciutto

PictographTree Altitude 800 ft

PictographRiver Altitude 800 ft

PictographWaterfall Altitude 790 ft
Photo ofScorcio di piccole cascate. Molto bello, peccato per il pattume e l'odore Photo ofScorcio di piccole cascate. Molto bello, peccato per il pattume e l'odore

Scorcio di piccole cascate. Molto bello, peccato per il pattume e l'odore

PictographBridge Altitude 791 ft

ponte del pattume

Lo abbiamo soprannominato noi cosi per via dell'immondizia che penzola dalle rocce delle cascatine e che e' stratificata a tratti nei greti. L'odore di detersivo e' forte. La natura che non vorremmo vedere ma che purtroppo e' triste realta'.

PictographReligious site Altitude 789 ft

Chiesa medievale di San Donato

San Donato vale la visita. Molto interessante.

PictographFountain Altitude 786 ft

PictographIntersection Altitude 961 ft

Attenzione, il tratto successivo e' chiuso da rovi

• Photo of dna.trekk
    dna.trekk Oct 16, 2023

Ho fatto questo percorso e condivido le tue riflessioni.