Castelnuovo al Volturno-Monte Marrone-Capanna di Moulin-Clle Rotondo Mainarde Molisane sentt. M5-M7-M10 PNALM in solit 130622

June 14, 2022
June 2022

near Collalto, Molise (Italia)

13/06/2022 - Affascinante quanto incredibilmente bella escursione nelle Mainarde molisane, nel punto più a sud del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nel cuore della Storia e della Natura; in dettaglio: da Castelnuovo al Volturno (fraz. del comune di Rocchetta al Volturno, IS) 1080 m, Stele commemorativa nel luogo dove nell'ottobre del 1943 i nazisti trucidarono 24 partigiani 1288 m, Monte Marrone 1805 m luogo della battaglia omonima di Liberazione nella primavera del 1944, qui gli Alpini del BTG Piemonte e tanti altri soldati e civili e partigiani combatterono conquistando tutta l'area ed essendo quindi molto utili agli Alleati, qui proprio nacqua il C. I. L. Corpo Italiano di Liberazione e sempre qui, ai piedi del Monte, c'è il Monumento Nazionale ai Caduti della Liberazione (che ho visitato alla fine dell'escursione), dalla vetta del M. Marrone sono andato alla Capanna (o Eremo) del pittore francese poi morto qui Charles Moulin (1869-1960) 1785 m, poi durante la discesa piccola deviazione dal fontanile e la Madonnina e ho raggiunto il Colle Rotondo 1188 m, fino poi di nuovo giù alla mia auto, sentt M5-M7-M10 e fuori sent. / 2 vette concatenate più 3 luoghi di altissimo interesse storico e culturale

Non vi nascondo la mia grande gioia, emozione e commozione, una giornata davvero fantastica e memorabile.