Photo ofCastelmonte per la valcieca - forca delle porelle - Monteluco e ritorno per la corta. Photo ofCastelmonte per la valcieca - forca delle porelle - Monteluco e ritorno per la corta. Photo ofCastelmonte per la valcieca - forca delle porelle - Monteluco e ritorno per la corta.

August 13, 2021
August 2021

near Ducato di Spoleto, Umbria (Italia)

Percorso di media difficoltà,con una pendenza che aumenta gradualmente senza essere quasi mai troppo ripida,immerso totalmente nel verde con partenza e arrivo al ponte delle torri,si percorre tutta la valcieca fino ad arrivare alla forcella di castelmonte per poi raggiungere i vecchi ruderi di quello che una volta era l'abitato di castelmonte. Si riscende poi passando per la "forca delle porelle" ,la località "I camini" e i prati di monteluco. Qui prendiamo il sentiero chiamato "la corta" e facciamo ritorno al ponte delle torri e quindi alla macchina.

PictographCar park Altitude 1,321 ft

Partenza dal ponte delle torri

Panorama sulla Rocca e il ponte delle torri

Damon e il panorama

Prendiamo le indicazioni a sinistra per castelmonte

Seguiamo sempre per castelmonte

Intersezione

Alla forca di castelmonte prendiamo la strada brecciata a sinistra che ci conduce ai ruderi di castelmonte

PictographMountain pass Altitude 3,070 ft

I vecchi ruderi

Vista sulla Valnerina

PictographMountain pass Altitude 2,895 ft

Arrivati alla forca delle porelle attraversiamo la strada è proseguiamo il sentiero in direzione monteluco

Località I camini

Si prosegue sempre sul sentiero segnalato in direzione monteluco

Attraversiamo i prati

Passiamo davanti al hotel ristorante ferretto e cominciamo a scendere nel sottobosco

Attraversiamo la strada asfaltata e proseguiamo in direzione spoleto per "la corta"

Ed eccoci di ritorno al ponte delle torri e alla macchina