Castelmezzano - Pietrapertosa (Percorso delle 7 pietre)

Photo ofCastelmezzano - Pietrapertosa (Percorso delle 7 pietre) Photo ofCastelmezzano - Pietrapertosa (Percorso delle 7 pietre) Photo ofCastelmezzano - Pietrapertosa (Percorso delle 7 pietre)

August 10, 2021
August 2021

•   4.8 2 Reviews

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Un bel percorso che collega i 2 splendidi abitati delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa. Il percorso non è molto lungo ma presenta salite abbastanza ripide per questo è consigliato un abbigliamento adeguato in particolare scarpe da Trekking. Molto suggestive le 7 stazioni con le pietre parlanti. Io ho scelto di partire da Castelmezzano per fare meno salita al ritorno.

• Photo of Lina Rignanese
    Lina Rignanese Nov 6, 2021

Un bel trekking tra natura e cultura! L'ho percorso la scorsa settimana partendo da Pietrapertosa e arrivando a Castelmezzano. Prima di intraprendere il cammino, vi consiglio la lettura del libro "Vito ballava con le streghe" di Mimmo Sammartino, Hacca edizioni. Da questa storia è stato ideato il percorso letterario delle "Sette pietre".

• Photo of viaggi_78
    viaggi_78 Aug 13, 2023

Bellissimo percorso da castelmezzano a pietrapertosa ( meglio questo che l inverso perché la salita a pietrapertosa è molto più dura, quindi meglio farla all andata). Ci vuole circa un ora e un quarto per andata e altrettanti per il ritorno. Molto bello sostare a valle delle tue salute lungo fiume e ponte romano. Interessanti le 7 postazioni di pietre che raccontano con audio brani della storia gi questi fare! Portare acqua!