Activity

Castelmezzano e le Dolomiti lucane

Download

Trail photos

Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane

Author

Trail stats

Distance
3.89 mi
Elevation gain
1,558 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,558 ft
Max elevation
3,291 ft
TrailRank 
52 4
Min elevation
2,068 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 9 minutes
Time
3 hours 4 minutes
Coordinates
1158
Uploaded
September 19, 2020
Recorded
September 2020
  • Rating

  •   4 4 Reviews

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Viewed 2292 times, downloaded 96 times

Trail photos

Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane Photo ofCastelmezzano e le Dolomiti lucane

Itinerary description

Il percorso (sentiero 710) ad anello intorno alle Dolomiti lucane, è a forte connotazione paesaggistica e naturalistica, e si snoda lungo i versanti e sulle creste dolomitiche, con ampie vedute panoramiche.
L’escursione ha inizio dalle caratteristiche viuzze del borgo di Castelmezzano che viene percorso in salita (a tratti faticosa ma agevole da percorrere) per circa un chilometro, con un dislivello di circa trecento metri fino a giungere ad un’altitudine di circa mille metri; da lì è possibile godere vedute panoramiche sull’intero territorio delle Dolomiti lucane, fino a Pietrapertora.
Raggiunto il punto sommitale, nei pressi della cappella Santa Maria, si volta a destra ed inizia una lunga discesa su stretto sentiero, a tratti leggermente ripido ma agevole da percorrere, che porta all’interno di un fitto bosco in cui non sempre il sentiero risulta ben manutenuto.
Alla fine della discesa inizia il percorso un po' più esposto da cui è possibile vedere, dal basso, la maestosità delle dolomiti, nonché le alte funi di acciaio “volo dell’angelo” che collegano Castelmezzano a Pietrapertosa, percorse da alcuni intrepidi turisti……
Continuando si giunge sulla strada provinciale dismessa e, dopo aver attraversato una bella galleria, inizia l’ultimo tratto in salita che riporta al punto di partenza.
Consiglio: seguire la traccia soprattutto all’interno del bosco percorso in discesa e ciò per assenza di segnaletica e perché in alcuni tratti il sentiero non risulta pulito.

Comments  (4)

  • Nicola Fiorentino Aug 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Recensione perfetta. Condivido il consiglio di seguire la traccia del tratto di bosco percorso in discesa, è stato molto utile. Aggiungo di utilizzare abbigliamento adeguato causa rovi in alcuni punti che rendono un po' difficoltoso il passaggio.

  • vanaguliitis Nov 1, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Bello. Ci sono tratti dove vegetazione ha fatto il suo percorso e viene il dubbio dove proseguire il percorso. Consigliato.

  • pepalomar May 23, 2023

    Hem fet l'excursió el 23 de maig del 2023. Degut a que els dies anteriors ha plogut hem trobat el camí amb molta d'aigua i fang. Això ens ha relentit molt perque a les baixades el camí relliscava molt. També hem tingut dificultat per seguir el camí perque hi ha llocs que està molt brut (matolls, branques, arbres caiguts, etc.) Pel demés l'excursió es preciosa amb vistes fantàstiques. Assegurau-vos de tenir la ruta descarregada per així poder segui-la en tot moment.

  • chiara21.rotolo Aug 12, 2023

    Abbiamo fatto oggi l'escursione. Il primo tratto fino alla cappella è davvero bello, il problema sorge quando si arriva all'entrata del bosco. Sul cartello che indica il percorso c'è scritto "fake", ma noi abbiamo proseguito ugualmente facendo un gravissimo errore! Il percorso non è assolutamente agibile, è pieno di rovi e arbusti con spine, si scende fino ad arrivare ad una sorta di ruscello e dopo di che è impossibile continuare il percorso perché la natura ha fatto il suo corso e non c'è stato alcun tipo di manutenzione! Siamo quindi dovuti tornare indietro rifacendoci tutta la strada nel bosco in salita!
    Vi consigliamo quindi di fare il percorso fino a un bivio in cui a destra c'è un cartello con scritto "belvedere"( è la stessa strada che si fa per il volo dell'angelo) e girare lì,almeno vi rifarete gli occhi con una bellissima vista!

You can or this trail