Castelluccio Inferiore- Monte Fossino e Monte Palazzo

Photo ofCastelluccio Inferiore- Monte Fossino e Monte Palazzo Photo ofCastelluccio Inferiore- Monte Fossino e Monte Palazzo Photo ofCastelluccio Inferiore- Monte Fossino e Monte Palazzo

January 29, 2024
January 2024

near Castelluccio Inferiore, Basilicata (Italia)

Escursione sul Monte Palazzo (Mancosa) da Castelluccio Inferiore, percorrendo fino a Prestieri la ex Ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese 27-01-2024.

ATTENZIONE!!!!!!
-)NELLA ZONA INDUSTRIALE DI CASTELLUCCIO SUPERIORE ABBIAMO INCONTRATO UN GRUPPO DI CANI RANDAGI.
-)DOPO L'ATTRAVERSAMENTO DELLA SS19 ABBIAMO INCROCIATO UN CANE PASTORE.
-)APPENA PRIMA DI PRESTIERI ABBIAMO INCROCIATO UN BRANCO DI CANI PASTORI CON GREGGE A SEGUITO, PER FORTUNA ERA PRESENTE ANCHE IL PASTORE.
-)APPENA SI INTRAPRENDE LA SALITA CI SI PUO' IMBATTERE IN UN RECINTO ELETTRICO FACILMENTE SCAVALCABILE.

Inseriamo queste AVVERTENZE perché noi siamo stati fortunati a trovare i proprietari con i loro cani pastore, e inoltre, conoscendo la zona abbiamo raggirato i cani randagi nella zona PIP di Castelluccio Superiore.

BISOGNA FARE ATTENZIONE, PERÒ IL PERCORSO È DAVVERO MOLTO CARINO, E LE GALLERIE LUNGO LA CICLOVIA, SOPRATTUTTO QUELLA ELICOIDALE, SONO DAVVERO SUGGESTIVE.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Si parte dal bel borgo di Castelluccio Inferiore, dalla piazzetta confinante con Largo San Nicola, dove sono presenti la Chiesa Madre e il bellissimo Palazzo Marchesale.
Ci si dirige verso la sorgente del Fiume San Giovanni, passeggiando lungo il corso principale del paese.
Da questo momento si incrocia la ciclovia e la si segue per circa un KM, dove si prende per un piccolo tratto la ex SS19, dirigendosi verso sx all'incrocio, si segue la SS19 per circa 100m e sulla destra inizia nuovamente la ciclovia.
Qui si incontra la prima galleria, che precede la Galleria Elicoidale.
Lungo l'intero tratto appena descritto si può ammirare in lontananza il Monte Palazzo.
Una volta raggiunta la Galleria Elicoidale, ci si inoltra all'interno, essa risulta molto suggestiva, se si sta in silenzi si può ascoltare il rumore dell'acqua che cola goccia a goccia dall'alto della galleria, i muri di quest'ultima, soprattutto nel tratto iniziale rilasciano molta acqua, quindi all'interno c'è molta umidità.
Usciti dalla Galleria si può ammirare l'abitato di Castelluccio Superiore, la Valle del Mercure e il Massiccio del Pollino.
Si prosegue verso la zona industriale di Castelluccio Superiore, se la si percorre interamente, alla fine della stessa si riprende la ciclovia (qualora dovessero esserci cani, si può salire sulla destra appena inizia la zona PIP e a fine salita svoltare a sx, per poi ritrovarsi nello stesso punto).
Appena ripresa la ciclovia si può ammirare il bel ponticello che sovrasta il canalone di Torrente Magliasole.
Si prosegue fino all'attraversamento dell' ex SS19 in località Foresta.
Dopo l'attraversamento (Attenzione a possibili incontri con cane Pastore) si prosegue fino a Prestieri, qui si incrocia un'altra bella e suggestiva galleria (usciti da quest'ultima attenzione nuovamente alla possibile presenza di greggi con cani pastore).
Arrivati in località Prestieri ci si può soffermare ad osservare il roccioso Monte La Spina.
Si svolta a sx, si lascia la ciclovia e dopo il capannone verde si continua a salire sulla sx costeggiando la recinzione della cava (ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI UN RECINTO ELETTRICO).
Si prosegue fin su dove ci si imbatte in una bella Pineta, per poi mantenersi sulla destra per restare sul crinale di Monte Fossino, da qui si ammirano i Monti La Spina Zaccana verso nord, il Massiccio del Sirino a nord-ovest, il Massiccio del Ciagola a sud-est, i Monti dell'Orsomarso a sud, Galdo di Lauria, la Valle del Noce ed il Coccovello ad est, al centro tra Sirino e Coccovello, in lontananza si intravede il Monte Cervati.
In vetta la vista è pressoché invariata, si possono osservare ad est i due Castelluccio, il Monte Palazzo, il Massiccio del Pollino e parte della Valle del Mercure, tutto ciò si aggiunge a quello che si poteva osservare lungo la salita.
Si scende mantenendosi sulla destra guardando il Monte Palazzo, dove si può osservare un piccolo crinale che porta ad un pianoro in mezzo tra i due monti (ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI PICCOLI ARBUSTI E PICCOLE PIANTE SPINOSE).
Guardando sempre la Mancosa, si sale verso la stessa costeggiandola da sx, da essa si ha ampia vista sull'intera Valle del Mercure e sui comuni che ne fanno parte, oltre a molte delle montagne già nominate in precedenza.
Se ci si muove, sul piano che si ha in vetta, verso sud e quindi verso il lato calabro, ai piedi della montagna si può osservare l'Autostrada A2 del Mediterraneo.
Il percorso è semplice, la ciclovia non presenta nessuna difficoltà altimetrica ed è semplice da seguire, una volta arrivati a Prestieri e intrapreso il sentiero verso la vetta ci sono tratti pendenti e inizialmente con ghiaia sulla sede delle viottole.
Sulle due vette si possono incontrare mucche al pascolo.

CONDIZIONI METEO:

Partenza alle 8 di mattina circa da Castelluccio Inferiore, presenza di nebbia in Valle e temperatura prossima allo 0. Risalendo la ciclovia, e quindi nel corso della mattinata la temperatura è salita fino a circa 10 °C grazie alla giornata soleggiata e con un leggero venticello ad accompagnare la passeggiata. In vetta splendeva un bel sole, che ci ha permesso di soffermarci a guardare a lungo il bel panorama.

I NOSTRI CONSIGLI E INFO SUPPLEMENTARI:

L' escursione si presenta semplice dall'inizio alla fine, consigliamo di affrontare la salita
che da Prestieri porta sulle due montagne, comunque con scarpe e bastoncini da trekking.
Attenzione, perché il percorso dalla ex Stazione di Prestieri alle vette non è segnalato, per questo motivo vi consigliamo di leggere attentamente la DESCRIZIONE DEL PERCORSO.
Visto che vi trovate in zona potete fare un giro nei due Castelluccio, conservano un bel pò di tesori, spesso poco conosciuti.

PictographReligious site Altitude 1,593 ft
Photo ofPartenza - Piazza Castelluccio Inferiore Photo ofPartenza - Piazza Castelluccio Inferiore Photo ofPartenza - Piazza Castelluccio Inferiore

Partenza - Piazza Castelluccio Inferiore

Il punto di partenza è nel pieno centro storico del piccolo borgo lucano, davvero molto suggestivo.

PictographRiver Altitude 1,588 ft

Poco fuori dal corso del paese ci si imbatte nella bellissima e suggestiva Sorgente San Giovanni.

Il piccolo borgo è in parte circondato dalla ciclovia (ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese), che quindi facilmente può essere raggiunta.

La prima galleria si trova un paio di centinaia di metri prima della Galleria Elicoidale.

PictographTunnel Altitude 1,849 ft

Inizio Galleria elicoidale

Lungo la ciclovia ci sono un'infinità di gallerie, ma questa è davvero suggestiva. La galleria è lunga circa 500m e tra imbocco di monte e di valle ci sono circa 20m di dislivello. La sua lunghezza e la mancanza di luce artificiale al suo interno la rendono anche particolarmente tenebrosa.

PictographTunnel Altitude 1,941 ft

Si riprende la pista ciclabile

Dopo un piccolo tratto nel quale si attraversa la zona artigianale di Castelluccio Superiore, si riprende la ciclovia.

PictographBridge Altitude 2,028 ft

Ponte su torrente Magliasole

Vecchio ponte, davvero suggestivo.

Attraversamento ex SS19

La vecchia ferrovia in località foresta (Castelluccio Superiore) attraversa la ex strada statale 19.

PictographMountain pass Altitude 2,759 ft

Valico di Prestieri

Si tratta di un valico situato ad 837m s.l.m., incastonato tra il Monte Fossino e i Monti La Spina-Zaccana.

Si lascia la ciclovia

Subito dopo la vecchia stazione di Prestieri, si svolta a sinistra e dietro un capannone verde si segue una strada in ghiaia ancora sulla sinistra, quest'ultima segue il confine con la cava sottostante.

Photo ofVista sui Monti La Spina-Zaccana e sulla vallata di Galdo di Lauria, in lontananza il Monte Coccovello. Photo ofVista sui Monti La Spina-Zaccana e sulla vallata di Galdo di Lauria, in lontananza il Monte Coccovello. Photo ofVista sui Monti La Spina-Zaccana e sulla vallata di Galdo di Lauria, in lontananza il Monte Coccovello.

Vista a 360°

Valle del Mercure, vallata di Galdo, Monte Coccovello, Massiccio del Sirino e del Pollino. In lontananza si può ammirare anche il Monte Cervati nel Cilento.

Photo ofVista sul Massiccio del Ciagola e scorci già nominati. Photo ofVista sul Massiccio del Ciagola e scorci già nominati. Photo ofVista sul Massiccio del Ciagola e scorci già nominati.

Vista sul Massiccio del Ciagola e scorci già nominati.

Photo ofMassiccio del Ciagola, Monti dell'Orsomarso e Monte Coccovello. Photo ofMassiccio del Ciagola, Monti dell'Orsomarso e Monte Coccovello. Photo ofMassiccio del Ciagola, Monti dell'Orsomarso e Monte Coccovello.

Massiccio del Ciagola, Monti dell'Orsomarso e Monte Coccovello.

Vista sul Massiccio del Ciagola e in lontananza i Monti dell'Orsomarso.

Monte Fossino

Ampia vista su molti monti già nominati. Si intravede la vetta del Monte Palazzo.

PictographMountain pass Altitude 3,470 ft
Photo ofPiccolo pianoro nel valico tra le due vette di Monte Fossino e Monte Palazzo. Photo ofPiccolo pianoro nel valico tra le due vette di Monte Fossino e Monte Palazzo. Photo ofPiccolo pianoro nel valico tra le due vette di Monte Fossino e Monte Palazzo.

Piccolo pianoro nel valico tra le due vette di Monte Fossino e Monte Palazzo.

Monte Palazzo

Dalla vetta della Mancosa (chiamata così dai castelluccesi) si ha ampia vista sulla Valle del Mercure e sul Massiccio del Pollino. Se ci si sposta in vetta verso sud, si può ammirare, ai piedi della montagna, l'autostrada A2 del Mediterraneo.