Castelloni di San Marco

October 24, 2021
October 2021

near Osteria Marcesina, Veneto (Italia)

Sentiero che parte dal rifugio Barricata sopra il paese di Grigno (TN) sulla Val Malcesine.
Iniziamo il sentiero Cai 869 notando la devastazione e le cataste di legna alte più di 8 metri che ha provocato la tempesta Vaia,
Purtroppo il nostro sentiero è pressoché inesistente con ancora gli alberi schiantati al suolo.Notando qualche segnalino e qualche ometto di pietra continuiamo a saltare gli alberi e proseguire ma ad un certo punto rimaniamo bloccati tra degli alberi e controllando in alto verso dove gira il sentiero un lupo ci sta fissando...
Il tempo di capire che animale fosse sperando in tutt'altro notiamo il secondo e poi il terzo e lì l'adreanalina, la paura e l'emozione ci hanno fatto impazzire ancor di più.
Dopotutto ritorniamo sul sentiero e poco dopo arriviamo ai Castelloni di San Marco, un labirinto tra le rocce con ben 48 tracciati da percorrere...sono spettacolari.
Dopo aver pranzato siamo scesi verso la malga Fossetta e di nuovo al rifugio dove abbiamo chiuso l'anello.
Consiglio una visita ai Castelloni ma non per il Cai 869 ma salite da Malga Fossetta oppure informatevi sulla praticabilità del sentiero.
Qui potete vedere il nostro video https://youtu.be/bc7dQs9jBZY
Buona passeggiata camminatori...

• Photo of soniameneghello
    soniameneghello Oct 29, 2023

Ciao fatto il giro al contrario... il sentiero quello sconsigliato ... e' ancora un disastro.. riusciti solo per un pezzo e poi siamo tornati indietro e ripreso la strada bianca che ci ha portata direttamente al rifugio Barricata... e quindi un pezzo diverso sa tuo.. nel complesso bello grazie della traccia e prossima volta li dobbiame rifare con bel tempo oggi.. pioggia e nuvole basse .. ancora grazie ciaoooo

• Photo of GIROvagando per i monti
    GIROvagando per i monti Oct 29, 2023

Noi ci siamo resi conto da subito che il sentiero era dismesso o per meglio dire inesistente ma speravamo che migliorasse ..alla fine lo abbiamo fatto tutto perché comunque ci piace anche ravanare🤣 ovviamente sarebbe opportuno e consigliato fare il percorso ufficiale.