Castellonalto - Cascate (tre) - Fosso di Castellone Alto

Photo ofCastellonalto - Cascate (tre) - Fosso di Castellone Alto Photo ofCastellonalto - Cascate (tre) - Fosso di Castellone Alto Photo ofCastellonalto - Cascate (tre) - Fosso di Castellone Alto

Experts only
May 4, 2023
May 2023

near Castellonalto, Umbria (Italia)

Ho lasciato la macchina presso un parcheggio della frazione di Castellonalto, dove si possono ammirare dei borghi marvagliosi che danno sulla gola del "Fosso del Castellone". Faccio subito una premessa molto importante: "PERCORSO NON ADATTO A BAMBINI - PERSONE ANZIANE ed infine ad ANIMALI. Si imbocca il sentiero iniziale dalla frazione di Castellonalto, man mano che si cammina si inizia ad ammirare da lontano il paesino, poco dopo si arriva sulla Strada Comunale di Castellone Alto - Salto del Cieco che si percorre per circa 1/1.5km poi si imbocca nuovamente sulla sinistra il sentiero boschivo. Da quì si scende abbastaza "rapidamente" e la discesa è abbastanza importante. Tutto il percorso NON è SEGNALATO da indicazioni, difficile perdersi in quanto il sentiero è abbastnza battuto e visibile ma io consiglierei vivamente di portare con se un buon GPS, ho specficato "buon" in quanto si scende all'interno di una gola profonda ed il segnale potrebbe risultare debole/scarso. Una volta scesi in fondo al fosso/gola si segue il ruscello e non ci si può sbagliare. Seguendo il ruscello si ammirano tre belle cascate ma il percorso è "IMPERVIO", difficoltoso, con tratti leggermente esposti che danno sulle piccole tre cascate. Arrivati all'ultima (terza) cascata se si vuole continuare bisogna scendere da una parete di 90° (novanta) gradi con una catena ecco perchè all'inizio della mia descrizione ho specificato percorso NON ADATTO A BAMBINI - ANZIANI e neanche ad ANIMALI perchè non si potrebbe scendere questa parate in "SICUREZZA". Percorso bellissimo, camminare sul ruscello è rilassante e meraviglioso, ma NON è un percorso per TUTTI.

PictographFountain Altitude 2,089 ft

Fontana

Proseguire a sx sull'asfalto

Girare sinistra

Dritti

Passare il cancello girare a sinistra

Sinistra

Girare sinistra

Photo ofSinistra verso il ruscello Fosso del Castellone Photo ofSinistra verso il ruscello Fosso del Castellone Photo ofSinistra verso il ruscello Fosso del Castellone

Sinistra verso il ruscello Fosso del Castellone

PictographWaterfall Altitude 2,181 ft

Seconda Cascata

stefan074 May 12, 2023

è possibile proseguire oltre la 3a cascata?

Patrizio_Trekk May 12, 2023

Credo di si, dovrebbero essere circa 3/4km per arrivare a Castellonalto dalla terza cascata. Scrivo "credo" perché ancora non l'ho fatto. A breve (appena il meteo si rimette) voglio chiudere l'anello ripassando per Castellonalto e risalire. C'è una quarta cascata che ancora non l'ho vista che si chiama appunto "Cascata di Castellonalto".

Non posso essere più preciso perché ripeto non ho ancora avuto il piacere di chiudere l'anello

stefan074 May 12, 2023

Pensavo che dalla terza fosse necessario calarsi con le corde.

Patrizio_Trekk May 14, 2023

Scusa il ritardo nella risposta, non ho visto la notifica. Sì dalla terza cascata c'è una catena che ti dà la possibilità di calarti. Dà lì (come avevo preventivato nella mia traccia non portata a termine) si arriva ad una quarta cascata che la mappa di "FatMap" la indica appunto come "Cascata di Castellonalto".

stefan074 May 14, 2023

Figurati!
    Intanto ieri ho tentato la risalita del fosso partendo da Castellone Basso. Nonostante la presenza di alcuni tratti scivolosi e impervi, la cosa è fattibile fino alla catena suddetta. Purtroppo non ce la siamo sentita di arrampicarci su quella parete viscida, quindi siamo tornati indietro.

Perfetto e GRAZIE per le Info

stefan074 May 14, 2023

Grazie a Te per la proposta.
    Questo è il resoconto del mio tentativo di risalita integrale.