Castello di San Donato

October 31, 2021
October 2021

near Scanzano, Abruzzo (Italia)

Da Scanzano. Tappa 7 del Cammino dei Briganti percorsa in senso contrario. Da Scanzano si punta verso la parte alta del paese. Giunti all'ultima casa (ha un ampio giardino con giochi) bisogna imboccare per una rampa carrabile con gradini a lato, costeggiando casa lateralmente.
Se si indovina il punto la salita è semplice.
(Noi abbiamo perso un po' di tempo seguendo in piano lo sterrato che costeggia il lato frontale della stessa casa). Si sale su un percorso con andamento rettilineo fino ad una sterrata.
La sterrata la si percorre in salita fino ad arrivare agli ampi pianoro del Monte Faito dove c' è un fontanile.
Cerchiamo i segni del cammino dei Briganti, li troviamo e seguiamo la traccia. Ad un certo punto la perdiamo (al ritorno invece seguiremo la traccia segnata con vernuce) ma arriviamo al punto in cui si svalica ritrovando i segni. Scendiamo al di là seguendo una sterrata fino ad una stalla/ricovero e ci rendiamo che il castello lo abbiamo mancato.
Lasciamo la sterrata per puntare verso le rovine (che si cominciano a vedere).
Una volta giunti alle rovine ci godiamo il panorama e lo spuntino.
Torniamo percorrendo il sentiero ben segnato, valutando le sviste.
Per il ritorno nessun problema.
Purtroppo ho dimenticato di salvare la traccia e quindi ho anche tracciato il percorso in auto fino a San Donato.

Verso Gallo

Si arriva sterrata

Verso il Velino

Si vede l'antenna verso la quale puntare e il monte Faito(?)

PictographMonument Altitude 3,801 ft

Ruderi

Se si percorre da Scanzano quando si giunge per sterrata ad una grande ceppaia bisogna lasciare la sterrata e prendere una valletta che porta al castello.