Castello di Pagliara (Itinerario 60 gran sasso)

Photo ofCastello di Pagliara (Itinerario 60 gran sasso) Photo ofCastello di Pagliara (Itinerario 60 gran sasso) Photo ofCastello di Pagliara (Itinerario 60 gran sasso)

32 minutes
40 minutes
July 12, 2020
July 2020

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Partenza: Isola del Gran Sasso

Tempo di percorrenza: 1.15 ore

Difficoltà: E - Escursionistico

Dislivello: 130 m

Segnavia: parzialmente segnato (cartelli)

Dal parcheggio si imbocca un viottolo (un cartello indica il sentiero Piero Boscherini), spesso fangoso d'inverno, che sale dolcemente a mezza costa tra i campi, ridiscende, aggira un crinale e porta a una biforcazione. Qui si va a sinistra, salendo più decisamente in direzione degli spuntoni rocciosi che sorreggono i ruderi del castello e la chiesa. Un brevissimo tratto nel bosco porta a una sella (923 metri) da cui riappare il Corno Grande.
Qui si va a destra, si costeggia una parete strapiombante e si continua a salire in diagonale. Alcune svolte riportano al crinale poco a valle della chiesetta di Santa Maria a Pagliara e del tratto più spettacolare delle mura (978 metri). Lo spuntone che si è aggirato all'inizio ospita i resti di una torre che non è possibile raggiungere. Altri ruderi si raggiungono proseguendo per un centinaio di metri sul crinale e lasciando a sinistra un sentiero che scende direttamente a Pagliara. Si torna per la stessa via, tra andata e ritorno, occorre 1 ora.

PictographPhoto Altitude 0 ft

• Photo of Andrea Cucchi 3
    Andrea Cucchi 3 Aug 22, 2023

Sentiero molto comodo soprattutto se si è già in zona per salire su Iron dei del Castello, i tempi sono corretti, complimenti e grazie mille!