Photo ofCastello di Genga - Monticelli - Forra della Valle Scappuccia- Lago di Fossi -Cascata di Fossi - Genga Photo ofCastello di Genga - Monticelli - Forra della Valle Scappuccia- Lago di Fossi -Cascata di Fossi - Genga Photo ofCastello di Genga - Monticelli - Forra della Valle Scappuccia- Lago di Fossi -Cascata di Fossi - Genga

June 17, 2023
June 2023

near Genga, Marche (Italia)

Percorso ad anello che inizia e finisce nel parcheggio del castello di Genga. Metà nel verde e metà su strada. Il giro in se stesso è molto semplice e con bellissimi paesaggi.
In questo periodo con la Ginestra in fiore, il suo profumo inebriante ci accompagna per tutto il cammino.
Il sentiero di facile individuazione e ben segnalato, è leggermente più complicato un po' nella discesa alla forra in quanto, in periodi ricchi d'acqua come questo , bisognerà passare piccoli guadi, pertanto consiglio uno scarponcino comodo ma impermeabile all'acqua..
Noi abbiamo deciso di fare il giro più lungo che passa per la frazione di Fossi per vedere il lago e la cascata ominima.
Purtroppo il camminamento che esisteva intorno al lago non è più agibile ed accessibile.
Merita il sacrificio fare la piccola discesa alla cascata poco più avanti, anche se anche qui l'incuria regna sovrana!!! Qualche sammaritano ha messo un cordino per facilitare la discesa e la salita.
Dopo la Cascata di Fossi, il sentiero che porta in salita direttamente alla piazza del parcheggio del Castello di Genga, evidentemente poco frequentato, si è riempito di rovi e di ortiche e siamo andati un po' a ramengo.
Consiglio di continuare la strada, anche se un po' più lunga...almeno fino a che non lo ripresteranno come si deve.
Consiglio di percorrerlo in senso orario.

SENTIERO DEL PAPA

Il SENTIERO DEL PAPA, percorso ad anello ben segnalato inizia da Genga, piccolo borgo in provincia di Ancona. Si lascia l’ auto nell’ ampio parcheggio sotto il castello. Il sentiero parte alla fine del parcheggio stesso, vicino ad una tabella turistica. Si imbocca il “Il Sentiero del Papa” segnalato n.107, dedicato a Papa Leone XII. Si scende una comoda scalinata in pietra, che ci porta su un percorso pianeggiante e panoramico, molto piacevole.

GENGA CHE SI ALLONTANA VISTA DAL SENTIERO DEL PAPA

DIREZIONE MONTICELLI

Il sentiero attrezzato e verdeggiante termina quando si arriva al cartello che racconta la sua storia. Ci si incammina per la salita su strada che ci porterà a Monticelli

PictographReligious site Altitude 1,286 ft

MONTICELLI

Photo ofGIRARE A SINISTRA SEGUENDO INDICAZIONE CARTELLO X VALLE SCAPPUCCIA Photo ofGIRARE A SINISTRA SEGUENDO INDICAZIONE CARTELLO X VALLE SCAPPUCCIA

GIRARE A SINISTRA SEGUENDO INDICAZIONE CARTELLO X VALLE SCAPPUCCIA

GUADI DI AVVICINAMENTO

Più ci si avvicina alla meta , più la quantità d'acqua aumenta e a volte lambisce il sentiero stesso costringendoci a diversi guadi saltando da una sponda all'altra. Guardate sempre oltre quello che vi si presenta...

FORRA DI VALLE SCAPPUCCIA

Oramai l'antro è visibile a pochi passi

ANTRO VALLE SCAPPUCCIA

USCITA DALLA FORRA DIREZIONE FRAZIONE FOSSI

Uscendo dalla forra ci ritroviamo direttamente sulla strada che conduce a Genga. Prendiamo la dx e proseguiamo per un po' lungo la strada in salita fino ad incontrare il bivio per la Frazione di Fossi

GIRARE A SX PER FOSSI

PictographFountain Altitude 1,073 ft

Purtroppo il lago non è visitabile. Il camminamento che esisteva intorno al lago non è più agibile ed accessibile. Faceva parte di una zona camping per Caravan, ma è oramai abbandonato ed in disuso...tutto chiuso.

PictographIntersection Altitude 913 ft

PictographWaterfall Altitude 871 ft

Sul lato dx della strada si intravede una staccionata e seguendo il rumore della cascata si giunge nelle sue vicinanze. Purtroppo l'incuria regna sovrana e per poter ammirare la cascata bisogna scendere fino al livello dell'acqua. Fate molta attenzione, noi abbiamo trovato un cordino lasciato da qualcuno che ci ha aiutato

PictographWaterfall Altitude 879 ft

Cascata di Fossi

Vista da vicino è molto più bella e suggestiva che in foto

TORNIAMO AL CASTELLO DI GENGA

Da questo momento si torna verso il parcheggio di Genga. Poco dopo la cascata esiste un sentiero che porta direttamente alla sommità nei pressi del parcheggio. Noi siamo stati sfortunati in quanto dopo un po' lo abbiamo trovato incolto e pieno di rovi ed ortiche che ci hanno costretto ad improvvisare ed andare a ramengo. Non seguite la ns. traccia dalla cacata in poi.!!!!!! Continuate per la strada se non siete sicuro..e' un po' più lungo arrivare ma sicuramente più sicuro

• mrdriver88 Sep 14, 2023

Peccato per l'incuria in cui hanno lasciato il percorso in alcuni tratti nella zona Frazone Fossi...altrimenti giro fantastico per la bellezza di Valle Scappuccia

• Lorenzo Fabrianesi Oct 1, 2023

Percorso che offre una grande variegazione dal punto di vista naturalistico (panorami,laghi, sentieri e strade urbane poco frequentate). Bellissima la Forra. Complimenti a Gilberto per le ottime segnalazioni e descrizioni dei vari waypoint. Chapeau

• Photo of Gilberto Gilbo
    Gilberto Gilbo Oct 1, 2023

Grazie Lorenzo.
    L' intento è quello di condividere l' esperienza fatta in loco ed evitare ortiche😂😂

• Lorenzo Fabrianesi Oct 1, 2023

Ho preferito seguire il tuo consiglio, ossia di seguire la strada asfaltata anche se il tragitto era più lungo, odio le ortiche quanto te😂😂