Castello della Baronessa Scoppa e Lago Lacina

Photo ofCastello della Baronessa Scoppa e Lago Lacina Photo ofCastello della Baronessa Scoppa e Lago Lacina Photo ofCastello della Baronessa Scoppa e Lago Lacina

May 17, 2020
May 2020

near Brognaturo, Calabria (Italia)

Escursione semplice all’interno del Parco Regionale delle Serre, alla scoperta del misterioso Castello della Baronessa Scoppa ed alla scoperta del Lago Lacina.
Presa la strada provinciale 43 che parte dal comune di Brognaturo, direzione Guardavalle, salendo si giunge in prossimità di una curva a destra. Posteggiare l’auto in un piccolo spiazzo posto a sinistra della carreggiata, in prossimità di una sbarra da cui ha inizio il sentiero.
Iniziata l’escursione, percorsa su sentiero agevole e su fondo naturale, all’interno di un bosco di pini, faggi ed abeti bianchi, dopo circa un chilometro ci imbattiamo in una casa posta sulla sinistra del percorso; incontriamo il proprietario intento a curare l’ampio orto con colture biologiche, che ci fa vedere la casa, con vista sul lago, che sarà, prossimamente, destinata anche a locanda con servizio di pernottamento.
Continuiamo il percorso in leggero saliscendi, privo di segnaletica, e pertanto è necessario seguire il tracciato Wikiloc, pena il rischio di prendere sentieri sbagliati. Si arriva ad un punto in cui si interseca la strada provinciale asfaltata che collega Brognaturo con Cardinale, e si prende la prima strada sterrata sulla destra che dopo circa un chilometro, sempre su fondo naturale, ed in leggera discesa, giunge in prossimità del Castello posto a sinistra su un piccolo colle. Dopo aver visitato il Castello, o meglio i suoi ruderi, si intraprende la strada sterrata che in discesa porta in prossimità di un ampio cancello di ferro, chiuso, ma fortunatamente non a chiave. Superiamo il cancello e continuiamo a scendere per qualche centinaio di metri, attraversiamo una zona piena di felci secche, e quindi facilmente attraversabili vista la stagione secca, fino a giungere ad un piccolo sentiero tracciato che consentirà, seguendolo, di costeggiare il lago in sicurezza; in alcuni punti occorre fare attenzione alla fanghiglia che rischia di far sprofondare ….. Continuiamo il sentiero fino a giungere ad un punto in cui si prende la direzione di destra, in parte fuori sentiero, attraversando prima, di sotto, una rete alta di delimitazione, quindi due staccionate con filo spinato, sempre attraversandole di sotto, fino ad intersecare la strada sterrata percorsa all’andata. Da qui si riprende il cammino di ritorno, e dopo aver fatto una breve sosta in una piccola area pic-nic (posta sulla destra sotto gli alberi) formata da un tavolo rettangolare e delle panche, si riprende il percorso che dopo poco più di un chilometro giunge al punto di partenza.