Castellana - Monte Gazzaro - Passo dell'Osteria Bruciata

Photo ofCastellana - Monte Gazzaro - Passo dell'Osteria Bruciata Photo ofCastellana - Monte Gazzaro - Passo dell'Osteria Bruciata Photo ofCastellana - Monte Gazzaro - Passo dell'Osteria Bruciata

March 16, 2017
December 2015

near La Castellana, Toscana (Italia)

Si parte dalla località La Castellana, seguiamo il sentiero CAI n°50 fino ad innestarci sul crinale con il sentiero n°00 (GEA - Via degli Dei), svoltiamo a destra arrivando brevemente alla Croce del Monte Gazzaro (mt.1060) da dove si ha uno splendido panorama su Sasso di Castro, Monte Beni e Monte Canda. Continuiamo su sentiero n°00 superando il Monte Gazzarro (mt.1128), adesso iniziamo a scendere fino al Passo dell'Osteria Bruciata (mt.910); si ritiene che tale passo si trovasse lungo il tracciato della Flaminia Minor risalente al 187 A.C. Dal Passo dell'Osteria Bruciata iniziamo a scendere, seguendo il sentiero n°48 passiamo dai ruderi di Casa Paracchia, andiamo avanti in ambiente boschivo. Usciti dal bosco attraversiamo dei campi, oggi utilizzati come pascoli, da qui si ha la vista sul lago di Bilancino e sul Mugello. Terminiamo l'escursione ritornando a La Castellana.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.