Casteldimezzo Vallugola Gabicce Mare e Monte 21-FEB-16

Photo ofCasteldimezzo Vallugola Gabicce Mare e Monte 21-FEB-16 Photo ofCasteldimezzo Vallugola Gabicce Mare e Monte 21-FEB-16 Photo ofCasteldimezzo Vallugola Gabicce Mare e Monte 21-FEB-16

-39 ft
February 21, 2016
February 2016

•   4.5 5 Reviews

near Castel di Mezzo, Marche (Italia)

Viewed 12015 times, downloaded 230 times

Percorso nel Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Il percorso non è difficile, ma richiede comunque delle buone scarpe con carrarmato per non scivoloare e bastoncini per aiutarsi sia in salita che in discesa specialmente se è piovuto nei giorni precedenti.
Si parte dal paesino di Casteldimezzo e ci avvia sotto le mura per ragiungere la strada panoramica che da Pesaro arriva a Gabicce Mare. Appena raggiunta si vede sulla dx una strada chiusa per numerose frane, che scendeva fino al mare.
Continuando si supera un Camping e poi sulla dx si incontra un bivio (wpt) che ci fa lasciare l'asfalto e ci porto "sul tetto del mondo", un punto panoramico che ci permette di vedere sia i rilievi dell'entroterra (Carpegna, Sasso Simone, Il Monte Titano di San Marino) che tutta la costa fino a Ravenna.
Il sentiero per scendere alla Vallugola, è ben segnato perchè tutta la zona è frequentata da tantissimi bikers che in mtb la percorrono in ogni dove e in breve si arriva al porticciolo della Vallugola dove in estate si trovano apeerti bar e ristoranti.
Si attraversa tutto il porto e si riscende sulla riva per proseguire verso Gabicce. In questo tratto è VIETATO IL TRANSITO per pericolo frane e la cosa è segnalata con cartelli. Infatti tutto il Monte è in frana e la terra arriva fino al mare.
In generale si cammina abbastanza agevolmente sui sassi a riva, ma in un paio di punto bisogna fare un paio di passaggi complicati per scavalcare qualche frana. La situazione cambia rapidamente e quindi questo tratto può comunque riservare delle sorprese.
Noi camminiamo sull'acqua e riusciamo a scavalvare la frana fino a mettere piuede sulla spiaggia di Gabicce.
Ma invece di andare a prendere la strada, prendiamo il sentiero che sale tra le canne e i rovi fino a Gabicce Monte. E' ripido ma ben aperto e non presenta particolari difficoltà (se non la scivolosità essendo piovuto da pochi giorni).
A Gabicce Monte ci concediamo una pausa caffè e ripendiamo la Panoramica in direzione Pesaro. Finito il paese di Gabicce, a fianco di un piccolo Camping, un altro sentierino scende fino al mare. E' particolarmente ripido, stretto e maltenuto e se il fondo è bagnato può mettere in difficoltà.
Noi continuiamo sull'asfatto per altri 400 m. e poi prendiamo un sentiero che rapidamente scende riportandoci alla strada della Vallugola..
Ci aspetta l'ultimo strappo: gli ultimi 150 m. di dislivello che ci riportano al tetto del mondo e da li a Casteldimezzo. Arrivati sotto le mura, non possiamo rinunciare all'ultimo taglio che con una ripida salita ci fa entrare in Paese da nord.
Sono quasi 10 km. con 480 m. di dislivello che si fanno in circa tre ore (più soste).
Bella escursione che ripeteremo a maggio con la fioritura delle ginestre.

bivio

Lasciare la strada asfaltata e prendere il sentiero a dx

PictographIntersection Altitude 244 ft

voltare a dx

PictographMooring point Altitude -31 ft

Vallugola

porticciolo turistico con un paio di buoni ristoranti!!

PictographIntersection Altitude -16 ft

sentiero del camping

partenza del sentiero del camping. Difficoltoso in salita, parzialmente ostruito e molto scivoloso

PictographIntersection Altitude -20 ft

sentiero per Gabicce Monte

alla fine della spiaggia

PictographPanorama Altitude 608 ft

Il tetto del Mondo

punto panoramico consigliato per il tramonto estivo

PictographProvisioning Altitude 596 ft

Casteldimezzo

PictographPanorama Altitude 0 ft

Gabicce Monte

PictographIntersection Altitude 0 ft

bivio

lasciare la strada asfaltata e prendere il sentiero

• Photo of raffimia
    raffimia Feb 21, 2016

Bello tutto il percorso.
    Molto vario, si passa dalla strada asfaltata a tratti di sentiero impegnativi e scivolosi.
    Il periodo più bello per andarci è maggio per le ginestre in fiore.

• Photo of Artemide
    Artemide Feb 21, 2016

Molto bello a due passi da casa..... non sapevo che si potesse fare un trekking impegnativo a 0 m sul mare!!
    Attenzione all'attrezzatura se bagnato!!

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Feb 22, 2016

Se il mare è mosso e/o la marea alta, il tratto sulla riva è a alto rischio ed è probabile che ci si bagni.... in estate si possono togliere le scarpe, in inverno.... si devono scavalcare le frane!!

• Photo of PasqualeGV
    PasqualeGV Feb 26, 2016

Percorso sicuramente molto interessante che consente di immergersi nelle bellezze del Parco Naturale San Bartolo, che dalla falesia si tuffa nell'azzurro del mare Adriatico. Con la bella stagione ed il mare calmo tutto il percorso diventa più semplice, ma può essere affrontato anche nelle altre stagioni, con le debite accortezze.

• Photo of Matteo Grossi 1
    Matteo Grossi 1 Nov 15, 2021

Giro suggestivo. Attenzione alla parte di tracciato che passa sul mare. Con un poco più di mare, saremmo dovuti tornare indietro. Si passa per qualche centinaia di metri, lungo un pezzo interdetto per pericolo frane. È ben segnalato. Si procede a proprio rischio, anche se credo che non potrebbe succedere nulla di grave se non vedersi franare un po' di terra e fango.

• Emanuele Amaduzzi Mar 13, 2022

bello e vario, consiglio di infilarsi nella radura il più possibile per non seguire l'asfalto