Castel Ferrante - Tempa della Falasca - Campo di Venere

Photo ofCastel Ferrante - Tempa della Falasca - Campo di Venere Photo ofCastel Ferrante - Tempa della Falasca - Campo di Venere Photo ofCastel Ferrante - Tempa della Falasca - Campo di Venere

September 11, 2021
September 2021

near Braide II, Basilicata (Italia)

Si imbocca un tratturo che percorre la cresta fino in prossimità di Tempa della Falasca. Dopo pochi metri la prima deviazione sulla sinistra fuori sentiero porta ad un punto panoramico non facile da raggiungere a causa di alcuni passaggi in cui bisogna aiutarsi con le mani. Poi si torna verso il tratturo e si prosegue fino ad un'altra brevissima deviazione per raggiungere la base di una antenna. Ripreso il tratturo si raggiuge un pozzo. Più avanti il tratturo ha una deviazione: a sinistra si scende verso i Campi di Venere. A destra si va alla base della Tempa della Falasca. Io ho seguito il tratturo di destra, ma volendo si può proseguire a sinistra senza raggiungere la vetta della Tempa della Falasca (1234 m). L'ultimo tratto prima della vetta e il tratto successivo per raggiungere il tratturo che va ai Campi di venere è fuori sentiero e ha alcuni punti delicati in cui bisogna aiutarsi con le mani. Il tratturo prosegue verso Campi di Venere, una vallata in quota abitata da pastori e contadini. Si percorre per un tratto la strada asfaltata, ma poi si svolta a destra su un altro tratturo che torna verso sud e si lascia alle spalle i Campi di Venere passando tra la Tempa della Falasca e Monte Gualacchio. Il tratturo scende fino alla strada tra Atena e Sant'Angelo Le Fratte lungo cui si trovano i ruderi del Castel Ferrante e porta, infine, al punto di partenza dell'escursione.

PictographCastle Altitude 3,225 ft

Antico Maniero che domina la valle del Melandro, era la residenza estiva dei Caracciolo, purtroppo sono rimasti solo il maestoso portale ad arco e le rovine delle mura.