Castel di Tora - Ascrea -Castel di Tora

Photo ofCastel di Tora - Ascrea -Castel di Tora Photo ofCastel di Tora - Ascrea -Castel di Tora Photo ofCastel di Tora - Ascrea -Castel di Tora

September 2, 2020
September 2020

•   4.3 1 review

near Castel di Tora, Lazio (Italia)

Castel di Tora - Ascrea - Castel di Tora.
Si parte dalla sede dei Guardaparchi, con parcheggio a 100 mt,
L'inizio è una salita un pò impegnativa, da fare con calma e prendersi tutto il tempo necessario per non affaticarsi troppo, in quanto dopo sono dei piccoli dislivelli superabili con facilità.
Dopo un km si arriva ad una fontana, si prende a destra, il sentiero è ben segnalato con i classici colori bianco e rosso.
Il percorso si snoda lungo il lago da cui si vedono bellissimi scorci e si ammira sia il lago che castello di Tora e Colle Tora.
Al cento del lago c'è una penisola alla cui sommità c'era il vecchio Borgo di Antuni e l'Eremo di San Salvatore, ora chiusi e visitabili solo con guida.
Il lago è molto variegato, un continuo variare di prospettiva, si ammirano paesaggi magnifici, sempre diversi.
S'incrocia il sentiero nr 333 che porta al Monte Navegna, noi pendiamo a destra e in 20 minuti si arriva ad Ascrea.
Ascrea si trova a 750 mt slm, per il ritorno si prende la strada asfaltata, che scende fino ad una fontana, a destra c'è un piccolo sentiro che ci permette di accorciare un tratto di strada, sulla quale il transito è pressoché assente .
Si arriva su un curvone, è la provinciale (da fare attenzione), fatti 100 metri a sx si può scendere in riva al lago e fare un tratto di spiaggia.
Fatto un tratto di spiaggia a destra in alto c'è una casa, si deve risalire sulla provinciale, di lì qualche centinaio aia di metri e si arriva al punto di partenza.
Il tratto per il ritorno è circa 4 km.
Per un errore, per fare il percorso di andata ci sono volute 3 ore e mezza.

Partenza del percorso di fronte alla sede dei Guardaparchi, le auto si possono parcheggiare dietro alla sede a 100 mt c'è un parcheggio.

PictographFountain Altitude 2,336 ft

incrocio con il sentiero 333

usciti dal paese di Ascrea alla fontana a destra c'è un sentiero che permette di accorciare

• Photo of LucaVice
    LucaVice Nov 22, 2020

Un bellissimo percorso pieno di scorci sul lago del Turano. Per evitare il tratto di ritorno sulla strada provinciale, abbiamo lasciato una macchina a Ascrea, e fatto solo il tratto Castel di Tora-Ascrea, che è molto suggestivo. Questo percorso, seppure con alcune salite impegnative, rappresenta un ottimo compromesso per fare un trekking con dislivello non esagerato e godersi la vista del lago dall'alto. Grazie mille Stefano per il percorso proposto!

• Photo of stefano.pezzotti1959
    stefano.pezzotti1959 Nov 23, 2020

Grazie, è piaciuto tantissimo anche a me,ciao.

• Photo of Cubezeb
    Cubezeb Dec 3, 2023

Grazie del giro....molto piacevole scorrevole e soprattutto con panorama pazzesco