Casoli Grotta all'onda, anello

January 21, 2024
January 2024

near Casoli, Toscana (Italia)

Domenica mattina.....obiettivo 🔝 proposto da Fabrizio......grotta all'onda. In 13+2🐕( Cristina, Federica, Giovanna, Laura, Mara, Simona, Simonetta, Rosalba, Fabrizio, Francesco, Luigi, Paolo e Roberto), siamo partiti da Casoli loc. Cericcia, per percorrere il sentiero Cai 2/112, che alla marginetta si separa. Noi proseguiamo sul 2 che porta verso la foce del Crocione o termine. Dopo cirac1,5km lasciamo il sentiero e proseguiamo a sinistra sulla gora (l'acquedotto) e, dopo il ponte, a destra su per il sentiero che ci porta dritti sotto grotta all'onda. La prima mattinata di freddo ha reso quel posto, già bello di suo, spettacolare, con piante gelate che l'acqua cadente dalla roccia ha reso bellissime sculture di ghiaccio, e le foto non rendono giustizia!!! Quindi, la visita alla grotta con breve spuntino e poi il ritorno verso Loc. Trescolli per fare un anello e godere dei panorami che ogni tranto si aprono sulla costa. La limpidezza dell'aria ci ha fatto vedere distintamente le isole di fronte a noi, compresa la Corsica. Alla fine abbiamo percorso circa 7km con 400mt di dislivello in circa 3h 15m. Difficile trovare percorsi brutti nelle nostre montagne........buona serata e.......alla prossima ⛰🏔