casolari Herbetet rifugio Sella

one day 51 minutes
July 24, 2017
July 2017

near Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Giro trek fatto con i ragazzi di difficoltà medio con notte al rifugio Sella.
Partiti dal campeggio Gran Paradiso di Valnontey, si segue il sentiero n22 che costeggia il fiume in piano. Arrivati al ponte la pendenza è sempre minima e poco avvertibile sino ai 2000m. Da qui il sentiero inizia a salire più ripido, qualche ponticello, per poi salire sempre più ripida sino ai casolari dell'herbetet (dopo circa3h). Sempre visibile il ghiacciaio del Gran Paradiso, ottimo porto per pausa pranzo. Rifocillati il trek prosegue in uno splendido in costa. Unico punto difficile un guado a circa 2550m, molta attenzione nell'attraversamento, specialmente per i più piccoli. Il trek prosegue a tratti esposto pertanto meglio fare attenzione, qualche scaletta e corde ma tutte fattibili sempre con attenzione.
Giunti alla vetta a 2680m si arriva ad un pianoro incantevole, facile la vista di stambecchi e ben presto si avvista il rifugio Vittorio Sella.
Ottimo punto si sosta, molto cordiali i gestori, si mangia molto bene e tanto, camere pulite. Il giorno seguente facile discesa per Valnontey sempre accompagnati dagli stambecchi. la traccia termina ad un ristorante per assaggiare l'ottima polenta concia tipica della Valle d'Aosta.