Rifugio Larcher - Bivacco Colombo

57 minutes
September 13, 2022
September 2022

near Casere Alte, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'obiettivo era quello di salire il Monte Rosole, ma la caduta di 30 centimetri di neve ha reso necessario battere traccia, per cui salita più faticosa e insicuro percorre la cresta che porta in vetta al Monte Rosole.. Mi sono perciò fermato al bel bivacco Colombo di proprietà del CAI di Seregno a quota 3486 m.
Fuori dal rifugio Larcher si prende il sentiero 103 che si abbandona dopo un tratto in discesa seguendo l'indicazione bivacco Colombo. Per traccia ed ometti si sale in direzione ovest percorrendo la cresta della morena che costeggiava un tempo il ramo nord della vedretta de la Mare. Seguendo sempre i radi ometti, rimpolpati via via, si perviene alla conca della vedretta a quota 3000 circa. Formata la cordata ci si dirige verso il bivacco Colombo già visibile sulla cresta sud del monte Rosole. Facendo attenzione ai rari crepacci, si perviene ad un intaglio da cui per rocce rotte si arriva, facilmente, da sud al bivacco.