Casella - L'Agostina - Quaratica - Riomaggiore

Photo ofCasella - L'Agostina - Quaratica - Riomaggiore Photo ofCasella - L'Agostina - Quaratica - Riomaggiore Photo ofCasella - L'Agostina - Quaratica - Riomaggiore

May 5, 2024
May 2024

near Casella, Liguria (Italia)

Percorso dalla Val di Vara alle Cinque Terre.
Partendo da Casella, delizioso paese nel comune di Riccò del Golfo, si va verso il santuario dell'Agostina.
Trovando il torrente difficile da passare per le copiose acque nel primo tratto del sentiero 563 sono scesa lungo la strada asfaltata per risalire sulla carrabile che conduce al santuario.
Salendo si vedono dall'alto Riccò, Valdipino e Ponzò.

Proseguendo sul sentiero ho raggiunto Quaratica, altro delizioso paese con volte molto caratteristiche.

Da qui ho imboccato il sentiero 565 che all'inizio è una scalinata in pietra che porta al torrente in secca e prosegue nel bosco.
Al bivio sono risalita sul sentiero 502 che sale in mezzo a un bosco molto bello e raggiunge Sella Casao.

Dopo poco ho preso la strada forestale che conduce alla località La Croce che è il punto più elevato di questo tracciato.

Da qui sono scesa verso Riomaggiore su un sentiero molto ripido che offre belle vedute panoramiche verso Volastra e il santuario di Montenero.
Il sentiero incrocia la Strada dei santuari e la strada carrabile.

L'ultimo tratto è in mezzo ai vigneti e si arriva sul piazzale del castello del paese delle Cinque Terre.

Proseguendo a sinistra si giunge alla chiesa e scendendo alla Marina per terminare così l'escursione dall'entroterra al mare.

• Photo of angela.ab
    angela.ab May 9, 2024

Ciao Stefania,mi hai chiesto informazioni sul Sentiero dei fari tramite Wikiloc ho risposto ma mi è tornato indietro il messaggio e non so come contattarti