Photo ofCase Romane, Punta Ansini, Semaforo, Punta Libeccio, Cala Nera, Cala Cretazzo, Carcaredda da Marettimo Photo ofCase Romane, Punta Ansini, Semaforo, Punta Libeccio, Cala Nera, Cala Cretazzo, Carcaredda da Marettimo Photo ofCase Romane, Punta Ansini, Semaforo, Punta Libeccio, Cala Nera, Cala Cretazzo, Carcaredda da Marettimo

September 25, 2023
September 2023

near Marettimo, Sicilia (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Marettimo, si prende il sentiero per il vecchio cimitero e dopo circa un paio di chilometri, si arriva all'area archeologica "Case Romane", un vecchio presidio militare costituito dai romani dopo la prima guerra punica.
E' presente anche una chiesetta rurale di epoca normanna.
Si prosegue in direzione Semaforo, arrivato al bivio, decido di fare una piccola deviazione per Punta Ansini (525), non esiste un sentiero ma è molto intuitivo arrivarci.
Si ritorna al bivio e si arriva al Semaforo, un costruzione in rovina.
Da qui si torna indietro e si prosegue, dal bivio, prendendo il sentiero che ci fa scendere fino al faro di Punta Libeccio, e più avanti a Cala Nera.
Si torna indietro e si prosegue per un sentiero più basso per Cala Cretazzo e Cardone, è il momento del bagno ristoratore in queste splendide acque.
Si prosegue e si risale fino alla località Carcaredda, dalla casa Forestale si sale ancora e si riscende fino al nuovo cimitero per poi, tornare comodamente in paese.