Case Romane, Pizzo Falcone, Castello di Punta Troia da Marettimo

Photo ofCase Romane, Pizzo Falcone, Castello di Punta Troia da Marettimo Photo ofCase Romane, Pizzo Falcone, Castello di Punta Troia da Marettimo Photo ofCase Romane, Pizzo Falcone, Castello di Punta Troia da Marettimo

September 24, 2023
September 2023

near Marettimo, Sicilia (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Marettimo, si prende il sentiero per il vecchio cimitero e dopo circa un paio di chilometri, si arriva all'area archeologica "Case Romane", un vecchio presidio militare costituito dai romani dopo la prima guerra punica.
E' presente anche una chiesetta rurale di epoca normanna.

Da qui si prosegue fino al bivio per arrivare al monte più alto di Marettimo, Pizzo Falcone (686), si gode una bella vista e una tranquillità unica. Si ritorna al bivio e si prosegue verso Pizzo Madonnuzza, di nuovo un bivio per arrivare al Castello di Punta Troia.
Da poco restaurato, è possibile visitarlo con guida locale, ne vale la pena.

Prima di arrivare al Castello c'è il bivio per andare a Cala Bianca, volevo fare anche questa deviazione, purtroppo il sentiero è chiuso perché una parte è crollata ed è diventato pericoloso percorrerlo.

Qui il mare è stupendo e ne approfitto per fare un bagno ristoratore, infine si ritorna al bivio e si prosegue per circa quattro chilometri fino a tornare al paese.