Case Gromolo - Libiola (Miniere)

May 2, 2022
November 2020

near Bargone, Liguria (Italia)

NOTA: sentiero poco interessante, meglio partire da Tassani. Partendo dalle miniere se di inverni si becca poco sole. Case Gromolo non c'è niente, nessuna vista o posto interessante/comodo per pranzo. Meglio andare verso Tassani e godersi vista su Sestri (maggiori dettagli dopo)

NOTA2: Nel tracking segna nella parte della deviazione (maggiori dettagli dopo) un anello che non abbiamo fatto (errore del GPS). Parte bassa dell'anello non l'abbiamo fatta, siamo tornati indietro dallo stesso percorso. Nelle foto immagine correttiva.

Nel tracking solo percorso di Ritorno. Durata andata 1h30, durata ritorno 2h20 ma con deviazione e soste, altrimenti 1h scarsa. Lasciato macchina piazza principale Libiola, preso sentiero sterrato carrabile che costeggia antiche miniere. Arrivati casa abbandonata, sulla sinistra c'è un ruscello da attraversa per prendere sentiero più stretto e percorribile solo a piedi. Sentiero prosegue fino ad un punto non segnato dove bisogna girare (allego foto, si fa ancora più stretto e ripido) per congiungersi con sentiero carrabile che arriva da Tassani (si può partire anche da li con la gita). Proseguire per il sentiero fino a bivio per arrivare Case Gromolo e Agriturismo Sorgenti del Gromolo. Entrambe le strade portano destinazione, l'ultima volta quella di destra era bloccata. Arrivati li occhio a non andare giù dall'agriturismo, pieno di avvisi prop. privata. Da li siamo tornati indietro per stesso percorso. Prima di prendere sentiero per miniere Libiola e tornare in basso verso la macchina abbiamo proseguito sulla sterrata carrabile per vedere vista mare. Arrivati ad una cisterna vedrete il mare e la vista su Sestri. Questo è il punto dove si arriva se si parte da Tassani. Potete proseguire anche un po' in basso per vedere meglio vista, altrimenti tornate indietro, prendete il bivio per scendere alle miniere e tornare alla partenza.

Percorso semplice, praticamente pianeggiante se non per bivio che collega miniere e carrabile per Case Gromolo, mal tenuto ma fattibile, occhio che non segnato. Come detto prima però poco entusiasmante, fatto d'inverno e preso pochissimo sole. Meglio il lato da Tassani. Interessate zona miniere ma ci si arriva da Libiola in 10 min di camminata. Scarponi meglio, vanno bene anche scarpe trekking. Coprirsi per il vento, quasi tutto all'ombra se di inverno. D'estate forse più sole ma comunque poco esposto.