Photo ofCase di Viso-Torrione d'Albiolo-Albiolino-Ferrata degli Alpini-Forcellina di Montozzo-rif. Bozzi Photo ofCase di Viso-Torrione d'Albiolo-Albiolino-Ferrata degli Alpini-Forcellina di Montozzo-rif. Bozzi Photo ofCase di Viso-Torrione d'Albiolo-Albiolino-Ferrata degli Alpini-Forcellina di Montozzo-rif. Bozzi

August 21, 2022
August 2022

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

20/08/2022.
Raggiungiamo le Case di Viso e sostiamo in uno dei due parcheggi a pagamento (5€ giornalieri), noi siamo saliti al secondo su comoda strada sterrata (1860mt). Ci in camminiamo sulla carrabile che sale al rif. Bozzi e quando possibile seguiamo il sentiero che taglia alcuni tornanti. Giunti nei pressi del rifugio (2478mt) proseguiamo verso il passo dei Contrabbandieri sul sentiero 111. Raggiunto il passo (2660mt) senza particolari difficoltà, teniamo la sinistra dirigendo verso l'evidente cima dell'Albiolo (2970mt). Il sentiero sale ripido alternando cresta e versante erboso raggiungendo una piccola sella dove inizia un tratto difficoltoso. Aderente alla parete nord dell'Albiolo, prosegue il sentiero attrezzato con cavo d'acciaio per la marcata esposizione. Chi ha difficoltà o timori è meglio che indossi imbrago e kit da ferrata, mentre il casco è fortemente consigliato. Il primo tratto attrezzato risale con due tornanti le rocce scendendo poi su sentiero stretto e friabile. Si raggiunge la gola che bisogna attraversare senza sicurezze e su esile traccia sabbiosa sdruciolevole, oltre la quale troviamo ancora del cavo che ci accompagna nella risalita fino alla stretta forcella sovrastante. Proseguiamo a destra per raggiungere in breve tempo la Punta d'Albiolo (o Torrione d'Albiolo 2969mt). Torniamo sui nostri passi fino alla forcella e risaliamo i pochi metri fino alla cima dell'Albiolino (2968mt) visitando poi le varie gallerie-ricovero e le trincee presenti attorno a questa cima. Sempre a pochi metri dalla forcella, troviamo il cartello che indica la direzione da seguire per la Ferrata degli Alpini. Dopo pochi metri un bivio indica una variante semplice che si abbassa verso i sottostanti Laghi d'Albiolo. Noi seguiamo la via ferrata che con alcuni tratti di facile camminata se rocce di cresta, scende sul versante est portandoci nei pressi di un'intaglio della cresta che ci permette di scendere dalla parte opposta godendo di un'ampio panorama sulla Valle di Viso e sulla nostra metà odierna, il rif. Bozzi. Ora inizia un tratto attrezzato che vi permette di passare nei pressi di alcune gallerie della guerra sempre su sentiero molto esposto ma agevole (sempre di via ferrata si tratta) eccetto l'attraversamento di un breve canale dove una recente frana ho sotterrato l'ultimo tratto di cavo e la traccia su cui passare. Sono pochi metri (5) da fare con attenzione poiché il terreno è instabile e smosso. Oltre questo tratto il sentiero attrezzato continua a degradare seguendo la parete rocciosa, terminando alla Forcellina di Montozzo (2613mt). Si può scendere dalla sterrata fino al rifugio, oppure seguire una traccia più alta che taglia a mezzacosta il versante del Montozzo fino alla croce con altare posta sul piccolo pianoro poco sopra il rif. Bozzi da dove abbiamo un'ampia veduta sui baraccamenti della guerra. Raggiungiamo il rif. Bozzi (2478mt), nostra meta odierna è ci rifocilliamo meritatamente.