Photo ofCase di civago...Rif segheria..passo di Lama Lite ..Lago Bargetana ..Sella e Monte Prado ..e Ritorno .. Photo ofCase di civago...Rif segheria..passo di Lama Lite ..Lago Bargetana ..Sella e Monte Prado ..e Ritorno .. Photo ofCase di civago...Rif segheria..passo di Lama Lite ..Lago Bargetana ..Sella e Monte Prado ..e Ritorno ..

February 16, 2024
February 2024

near La Romita, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte dal piccolo borgo di case detto appunto case di civago che si trova a nord del paese Civago ..lasciata l'auto nel ampio parcheggio (da qui parte anche il sentiero di avvicinamento della ferrata monte penna )ci si incammina verso la fine del parcheggio dove un chiaro cartello CAI indica l'inizio del sentiero 605 ..che parte in moderata pendenza e che ci porta in circa un ora e mezza al rifugio segheria passando davanti al rifugio San Leonardo al dolo ....va segnalato che prima di arrivare al segheria c'è una deviazione del sentiero causa il crollo del ponte sul fiume nell' autunno scorso ..dal rifugio poi si prosegue sempre in salita verso il passo di Lama Lite che raggiungiamo dopo quasi un ora prendendo la deviazione invernale consigliata sulla destra cioè il 605 C...dal passo in 20 minuti raggiungiamo il lago bargetana con chiare indicazioni sentiero CAI 633...giunti al lago immerso nell anfiteatro del monte Prado con a sinistra il monte cipolla il panorama e stupendo...piccola sosta per ammirare e fotografare questo meraviglioso scorcio della natura e ci rimettiamo in marcia dapprima verso la sella e poi al Monte Prado ...dal lago ci sono ancora quasi 400m da risalire ...il panorama dalla cima si apre a 360 gradi ..dal monte Cusna alle alpi apuane dal monte Cimone al monte la nuda tante per citarne alcuni..dalla vetta si scende per lo stesso percorso dell andata fino al parcheggi auto ...
All inizio del giro prima di arrivare al rifugio segheria e presente una fonte D'acqua..Percorso in invernale quindi valutare bene le condizioni meteo e consistenza della neve ..ramponi nello zaino e una picozza da neve nel caso di presenza ghiaccio..

Partenza dal parcheggio

Photo ofBivio con il rifugio San Leonardo al dolo...si prosegue sulla destra Photo ofBivio con il rifugio San Leonardo al dolo...si prosegue sulla destra Photo ofBivio con il rifugio San Leonardo al dolo...si prosegue sulla destra

Bivio con il rifugio San Leonardo al dolo...si prosegue sulla destra

Primo ponte verso rifugio segheria

Deviazione causa crollo ponte

Piccole ponte lungo la deviazione

Photo ofDeviazione a destra verso rifugio segheria Photo ofDeviazione a destra verso rifugio segheria Photo ofDeviazione a destra verso rifugio segheria

Deviazione a destra verso rifugio segheria

Rifugio segheria

Photo ofSi rientra nel bosco proseguendo a sinistra il CAI 605 Photo ofSi rientra nel bosco proseguendo a sinistra il CAI 605 Photo ofSi rientra nel bosco proseguendo a sinistra il CAI 605

Si rientra nel bosco proseguendo a sinistra il CAI 605

Deviazione a sinistra per variante invernale CAI 605c

Photo ofFine deviazione invernale ..si prosegue verso passo di Lama Lite Photo ofFine deviazione invernale ..si prosegue verso passo di Lama Lite Photo ofFine deviazione invernale ..si prosegue verso passo di Lama Lite

Fine deviazione invernale ..si prosegue verso passo di Lama Lite

Passo di Lama Lite

Lago Bargetana

Sella del Monte Prado

Vetta Monte Prado

Intersezione a sinistra per variante ponte

Intersezione a sinistra verso il primo ponte