Case del Vescovo - Serra Pizzuta Gavarina

Photo ofCase del Vescovo - Serra Pizzuta Gavarina Photo ofCase del Vescovo - Serra Pizzuta Gavarina Photo ofCase del Vescovo - Serra Pizzuta Gavarina

41 minutes
46 minutes
August 19, 2021
August 2021

near Albergo Belvedere, Sicilia (Italia)

Si tratta di un piccolo sentiero che parte da Casa del Vescovo, in cui c’è un piccolo casottino a disposizione degli escursionisti. Il percorso attraversa una serie di grotte (inghiottitoi) profondi circa una quindicina di metri che, in passato, venivano usate come neviere. Proseguendo lungo il sentiero, si attraversa un piccolo tratto di boschi a pioppi alternati a colate laviche, sino a giungere nei pressi di Monte Serra Pizzuta Galvarina (1704 m s.l.m.), il cui sentiero permette di raggiungere il bordo craterico in parte percorribile sulla sinistra sino a un casolare in pietra da dove si osserva un bellissimo e suggestivo panorama. Tornando indietro su può proseguire all’interno dell’apparato eruttivo sino alla base, per poi tornare indietro costeggiandolo lungo il versante occidentale.