Cascate di Vallesinella-Monte Spinale.Malga e lago Montagnoli da Campiglio

Photo ofCascate di Vallesinella-Monte Spinale.Malga e lago Montagnoli da Campiglio Photo ofCascate di Vallesinella-Monte Spinale.Malga e lago Montagnoli da Campiglio Photo ofCascate di Vallesinella-Monte Spinale.Malga e lago Montagnoli da Campiglio

August 14, 2020
August 2020

•   5 5 Reviews

near Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 14 Agosto 2020.

Oggi davano bello al mattino e temporali in arrivo per Mezzogiorno pertanto ho deciso di fare una semplice passeggiata a vedere le cascate Di Vallesinella, ma, come al solito, mi sono fatto prendere la mano.....
Da Madonna di Campiglio, raggiungo La località Tre Valli, e poco prima dell'imbocco del Sentiero dell'Orso, giro a destra e prendo l sentiero dell'Arciduca, che scende leggermente rispetto alla strada per Vallesinella e passa attraverso lo splendido bosco di pini e abeti che ricopre la zona. Il percorso è semplice, e si arriva in fretta presso le cascate di mezzo di Vallesinella, poco sotto l'omonimo rifugio.

Le vado ad ammirare da tre postazioni di osservazione differenti e poi risalgo il sentiero che mi porta presso la zona dei parcheggi. Dato che è presto e splende ancora il sole, decido di imboccare il sentiero Vallesinella Alta e il Rifugio Grostè che sale con pendenza media nel bosco regalandomi qualche fugace visione delle dolomiti del Brenta.

Arrivato presso i pascoli della Malga, decido di imboccare il sentiero per salire al Monte Spinale che sale verso ovest costeggiando la montagna con qualche passaggio esposto, ma semplice.
Durante la salita incomincia a piovigginare pertanto vedo di affrettare il passo.Il sentiero mi porta lungo i pascoli superiori della Malga Fevri ingombri di mucche e, arrivato al successivo bivio, prendo la strada sterrata che sale con pendenza media sino a raggiungere la stazione della cabinovia e il rifugio Spinale. Purtroppo le nubi sono aumentate e non si vede niente delle Dolomiti. Anzi si abbassano cosi tanto da non riuscire a farmi vedere il rifugio stesso, ma dato che è arrivata ora di pranzo ne approfitto per entrare nel rifugio e mangiare. Durante il pasto si scatena un temporale e dato che fuori c'è molta gente, il rifugio si riempie in fretta.
Purtroppo , dopo un ora e mezza, la pioggia continua ad imperversare, pertanto decido di mettermi la giacca e il coprizaino e incominciare il percorso di discesa prima lungo la strada sterrata di servizio e poi lungo le piste da sci rosse che mi fanno passare prima per la Malga e poi per il Lago Montagnoli.

Da qui,seguendo le indicazioni per Madonna di Campiglio, scendo per una pista da sci e poi per un sentiero che mi riporta presso la stazione della Cabinovia dello Spinale da dove torno in albergo leggermente umido.

Difficoltà: i sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E. Solo qualche piccolo tratto leggermente esposto lungo la salita dalla Malga di Vallesinella Alta e la Malga Fevri.

i miei tempi:

Rifugio e Monte Spinale

Lago Montagnoli

• Marco Bassi Aug 16, 2020

Bellissime le cascate. Consiglio almeno una passeggiata per vederle.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 16, 2020

Almeno fino alla cascata e ai parcheggi, il percorso è facile. Ci sono arrivata anche io....

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Aug 16, 2020

Un bel giretto. non c'è che dire.

• Photo of tabita85
    tabita85 Aug 19, 2020

Bellissima la cascata. A poco dai parcheggi.

• Photo of Matteo Righini 1
    Matteo Righini 1 Sep 6, 2021

Sentieri bellissimi e panorami mozzafiato dall’inizio alla fine!!!😍