Cascate di Sant'Annapelago (sentiero corto)

Photo ofCascate di Sant'Annapelago (sentiero corto) Photo ofCascate di Sant'Annapelago (sentiero corto) Photo ofCascate di Sant'Annapelago (sentiero corto)

August 26, 2022
August 2022

near Sant'Annapelago, Emilia-Romagna (Italia)

Questo percorso è stato ideato nel 2022, è circa la metà del percorso originale e consente di visitare due cascate su cinque. L'inizio, analogamente al percorso più lungo, è da Via Casa delle Rose in Sant'Annapelago al termine della quale sono ben visibili i segnavia bianco-rossi. Dopo l'iniziale salita il sentiero diventa pianeggiante e si inoltra in una bellissima abetaia. La prima cascata che incontriamo è Rioo, ma occorre deviare dal sentiero principale per vederla. In seguito incontriamo fonte di Rioo da cui possiamo attingere dell'ottima acqua. Procedendo sul sentiero notiamo a sinistra i segnavia che indicano la direzione da seguire per il sentiero corto. Il sentiero degrada sino ad incontrare il Rio Valdarno che attraversiamo facilmente. Dopo poco appaiono i Capannoni di Montalto, ruderi di un edificio che forse era un'antica segheria. Proseguiamo attraverso il bosco seguendo i ben visibili segnavia bianco-rossi e giungiamo al sentiero CAI 549 diretto a Ponte Sant'Anna. Lo percorriamo finché sulla destra compare la Fonte di Montalto, fontanile da cui possiamo attingere acqua fresca. Poco più avanti del fontanile a sinistra appare un segnavia per Cascata della Cascadora (0,15 min), Pozzo del Pisano (0,35 min) e Sant'Annapelago (0,55 min). Lo seguiamo facendo molta attenzione poiché il sentiero è molto stretto, in discesa e con alcuni scalini. Giungiamo così alla Cascadora che possiamo ammirare dall'alto oppure dal basso (sentiero per escursionisti esperti!). Proseguiamo per Sant'Annapealgo attraversando un ponte in legno e poi un sentiero in salita finché giungiamo in via delle Borracce e quindi arriviamo all'incrocio con via Casa delle Rose da cui siamo partiti. Il percorso è adatto a tutti, anche se nella parte finale occorre prestare attenzione. L'acqua non manca!