Activity

San Fele - cascate in versione innevate giro completo

Download

Trail photos

Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo

Author

Trail stats

Distance
5.11 mi
Elevation gain
705 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
705 ft
Max elevation
2,917 ft
TrailRank 
64
Min elevation
2,445 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 39 minutes
Coordinates
780
Uploaded
January 30, 2023
Recorded
January 2023
Share

near San Fele, Basilicata (Italia)

Viewed 432 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo Photo ofSan Fele - cascate in versione innevate giro completo

Itinerary description

29/01/2023

Cascate di San Fele

San Fele è un piccolo comune della provincia di Potenza, Basilicata.
Ad oggi conta forse 2600 abitanti.
Insomma non sembra un paesino degno di nota, se non fosse per due cose.
Il suo bellissimo borgo antico, con chiese (Bellissima la chiesetta di San Giustino), la casa di San Giustino, un bellissimo belvedere che si raggiunge salendo verso monte Castello e la vetta del suddetto monte.
Monte castello , circa 940 mt slm. Dove in cima possiamo trovare una bellissima croce.
MA OLTRE A QUESTO CI SONO LE BELLISSIME CASCATE.
Certo, alcuni diranno di averle già viste, in primavera, altri diranno che in estate non sono un granchè (!!) ma quanti le hanno viste innevate e impetuose e in alcuni punti ghiacciate , cariche di acqua grazie alle abbondandi nevicate ?

In effetti neanche noi le avevamo mai viste così piene.

L'ESCURSIONE INIZIA
Sono le 8:00 quando arriviamo a San Fele. La macchina segna 0 (zero) gradi, il paese è bello pulito, nonostante la neve sia caduta abbondante. Infatti ai lati delle strade ci sono dei bei cumuli di neve.
Ci attrezziamo per una semplice escursione, oggi davvero non abbiamo voglia di scassarci i quadricipiti , ma l'idea è di fare un bel giretto, sperando di trovare le cascate ghiacciate.
Ve lo dico subito, non le troveremo ghiacciate, o almeno non tipo everest !

IL SENTIERO

Imbocchiamo il sentierino in discesa, già bello ricoperto di neve, non abbiamo le ciaspole, qui sarebbero solo un problema, e quindi in alcuni punti affondiamo fino al polpaccio.
Il percorso "U Urtone" si dipana per circa un chilometro ed è uno dei due itinerari che hanno accesso dal paese di San Fele per giungere alle cascate.
Da subito sentiamo il suono (rumore?!) dell'acqua. é forte...
Al primo ponticello in legno, già rimaniamo a bocca aperta, e chi ha mai visto tanta acqua qui ! La cascata u urtone, alta ben 22 mt , è pienissima !
Seguiamo il sentiero, scendiamo la scalinata, stando attenti a non rotolare giù causa ghiaccio, e andiamo ad ammirarla dal basso.
E cavoli se è bella !
Risaliamo, e proseguiamo il percorso. Non c'è nessuno (in realtà non troveremo nessuno per tutto il giorno ahahah) e possiamo goderci il silenzio, interrotto solo dal rumore dell'acqua.
Di fila troveremo le cascate tutte veramente piene.

Le cascate prendono il nome di “U uattenniere” termine dialettale col quale si definisce la "Gualchiera", un macchinario utilizzato negli antichi opifici della zona, edificati nel tempo proprio a ridosso delle cascate per sfruttare la forza dell'acqua che, tuffandosi, metteva in funzione delle pale che azionavano, a loro volta, dei magli che battevano la lana tessuta. Questa tecnica di lavorazione consentiva di ottenere panni più resistenti pronti per le lavorazioni successive.
La cascata degli innamorati oggi è veramente piena ! Avvicinandoci avvertiamo il cambiamento di temperatura a causa dell'aria che sposta l'acqua !
Siamo persi da tanta bellezza, colori, neve candida, uccellini che ci volano vicini, il meteo che anche se freddo, si apre lasciando passare anche qualche raggio di sole.
Proseguiamo fino ad arrivare alla statale, dall'altra parte del paese.
Da qui andremo a visitare le ultime due cascate, la cascata Paradiso (che è un paradiso davvero !) e le bellissime cascate gemelle !

Bastano, pochi minuti per ultimare il percorso "Le Gemelle" che prende il nome dalle cascate che consente di ammirare. Si tratta di due salti compiuti dai torrenti Bradano ed Acquafredda che si incontrano facendo confluire le proprie acque in un placido laghetto.
Queste poi ci lasciano davvero senza parole.
Se non fosse che siamo a -1 , sarebbe da tuffarsi !
Per il ritorno, preferiamo fare un bel pezzo di statale, fino a ritornare alla macchina.
Qui la voglia di andare in cima a monte castello è tanta, ma l'orario e alcuni nuvoloni minacciosi ci fanno cambiare idea.
Tutto sommato eravamo venuti per goderci le cascate, e in vetta al monte ci siamo già stati due volte (non con la neve però...)

Che dire ragazzi, se avete tempo andateci, un buon paio di scarponi, ghette , guanti e un bel giubbottino e potrete godervi uno scenario fiabesco.

Giuseppe

Waypoints

PictographBridge Altitude 2,579 ft
Photo ofPonticello in legno Photo ofPonticello in legno Photo ofPonticello in legno

Ponticello in legno

PictographIntersection Altitude 2,585 ft
Photo ofScala per scendere alla prima cascata Photo ofScala per scendere alla prima cascata

Scala per scendere alla prima cascata

PictographPanorama Altitude 2,503 ft
Photo ofPunto panoramico Photo ofPunto panoramico Photo ofPunto panoramico

Punto panoramico

PictographPanorama Altitude 2,562 ft
Photo ofPunto 11 Photo ofPunto 11 Photo ofPunto 11

Punto 11

PictographWaterfall Altitude 2,736 ft
Photo ofCascate gemelle Photo ofCascate gemelle Photo ofCascate gemelle

Cascate gemelle

Le Gemelle Non si cammina molto, si tratta infatti di un percorso brevissimo di circa 300 metri da fare in meno di un quarto d’ora. Il paesaggio alla fine del sentiero è davvero molto suggestivo. Si può infatti ammirare le cascate “gemelle”, ovvero due ruscelli che si incontrano proprio in questo punto grazie al torrente Bradano e al torrente Acquafredda.

PictographCar park Altitude 2,766 ft
Photo ofInizio sentiero - parcheggio su via corso Umberto I Photo ofInizio sentiero - parcheggio su via corso Umberto I Photo ofInizio sentiero - parcheggio su via corso Umberto I

Inizio sentiero - parcheggio su via corso Umberto I

PictographWaterfall Altitude 2,461 ft
Photo ofCascate degli innamorati Photo ofCascate degli innamorati Photo ofCascate degli innamorati

Cascate degli innamorati

PictographPavement ends Altitude 2,697 ft
Photo ofPrendere il sentiero che sale per la scaletta con staccionata in legno Photo ofPrendere il sentiero che sale per la scaletta con staccionata in legno

Prendere il sentiero che sale per la scaletta con staccionata in legno

PictographPavement ends Altitude 2,884 ft
Photo ofPrendere il sentiero a sinistra - cartello segnavia cascata Paradiso Photo ofPrendere il sentiero a sinistra - cartello segnavia cascata Paradiso Photo ofPrendere il sentiero a sinistra - cartello segnavia cascata Paradiso

Prendere il sentiero a sinistra - cartello segnavia cascata Paradiso

PictographWaterfall Altitude 2,815 ft
Photo ofCascata Paradiso Photo ofCascata Paradiso Photo ofCascata Paradiso

Cascata Paradiso

Il Paradiso Un sentiero molto breve (circa 300 metri) che permette di arrivare in soli dieci minuti alle Cascate di San Fele. Viene soprannominato “Il Paradiso” per la pace percepita durante la camminata. Le acque della cascata scorrono lente e, nel periodo più caldo si assiste al prosciugamento del torrente che si trasforma in un pozzo di circa sei metri.

PictographInformation point Altitude 2,648 ft
Photo ofTabbellone Photo ofTabbellone

Tabbellone

PictographWaterfall Altitude 2,569 ft
Photo ofCascata U VERTONE (prima cascata) Photo ofCascata U VERTONE (prima cascata) Photo ofCascata U VERTONE (prima cascata)

Cascata U VERTONE (prima cascata)

PictographBridge Altitude 2,484 ft
Photo ofPonticello in legno - cascate a tre livelli Photo ofPonticello in legno - cascate a tre livelli Photo ofPonticello in legno - cascate a tre livelli

Ponticello in legno - cascate a tre livelli

PictographWaterfall Altitude 2,500 ft
Photo ofScendere per raggiungere la cascata uatteniiere Photo ofScendere per raggiungere la cascata uatteniiere Photo ofScendere per raggiungere la cascata uatteniiere

Scendere per raggiungere la cascata uatteniiere

PictographPanorama Altitude 2,503 ft
Photo ofPunto 9 Photo ofPunto 9

Punto 9

Comments  (2)

  • Photo of Leo Tagliente
    Leo Tagliente Jun 6, 2023

    Prendo in prestito questa traccia: ho voglia di portare i figli escursionisti e gli amici de La Compagnia alle cascate. Grazie.

  • Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking Feb 27, 2024

    Ciao Leo, leggo solo adesso il tuo commento 😓.
    Spero sia stata utile e vi siate divertiti. ☺️

You can or this trail