Cascate di latronico

August 8, 2022
August 2022

near Calda, Basilicata (Italia)

06/08/2002
Calda (frazione di Latronico)
Oggi accontentiamo Antonio . é da tanto che il mio amico voleva raggiungere una vetta del pollino. Così organizziamo una salita a monte papa, a 2005 mt.
La vetta è scelta per un pò di motivi
1 - avendola raggiunta con un mt di neve non mi sono goduto il paesaggio.
2 - Anna ha deciso di cancellare dalla sua lista tutte le vette over 2000 del pollino
3 - Antonio Mongelli era da "testare" ahahah
Ma visto che passiamo dalle cascate di Calda, che fai non ti fermi a fare questo breve ma spettacolare percorso ?
Parcheggiate le auto fuori, così da non correre il rischio di restare chiusi dentro, ci incamminiamo in questo bellissimo parco.
Subito noto una piscina a forma di 8. Un pò di tempo fà era in costruzione, adesso è finita. Carina.
Poco più avanti un altro piccolo laghetto con fontana e pieno di pesci, rossi e scuri, non proprio pesciolini...il più piccolo sarà 40 cm !
Proseguiamo e attraversato il cancelletto, già sentiamo il rumore dell'acqua. A poche mt c'è già la prima cascata.
Uno spettacolo, acqua in abbondanza, e visto il periodo non è cosa da poco !
Mentre io sono intento a fare foto, video e volare col drone, il mio amico è già in acqua !
Proseguiamo il sentiero, che anche se breve (forse 1 km tutto) regala un bel pò di salti, dai più piccoli ad alcuni molto scenografici.
Una volta saziati di tanta bellezza , tramite un anello (che solo i più possono percorrere...) ritorniamo al ponticello con la cascata iniziale.
Qui ci sono delle panche e ne approfittiamo per fare un piccolo spuntino.
Così inizia il nostro week end, una semplice passeggiata che anticipa quella che sarà una grande avventura che ci vedrà scalare ben 3 vette del massiccio del Sirino...
Ma questa è un altra storia.

Punto 4

PictographWaterfall Altitude 2,093 ft

Cascata

Punto 11

Punto 15

PictographCar park Altitude 2,162 ft
Photo ofParcheggio esterno - da preferire al parcheggio interno causa orari chiusura Photo ofParcheggio esterno - da preferire al parcheggio interno causa orari chiusura Photo ofParcheggio esterno - da preferire al parcheggio interno causa orari chiusura

Parcheggio esterno - da preferire al parcheggio interno causa orari chiusura

PictographWaterfall Altitude 2,169 ft

parcheggio

• Photo of salvatrek60
    salvatrek60 May 6, 2024

Ciao, ma sai se anche di Domenica si possono visitare ?