Cascate della Val Vertova

August 18, 2021
August 2021

near Vertova, Lombardia (Italia)

Lasciamo l'auto nella via vicino al parcheggio giallo del convento. Arrivando alle 10.45 i posti sono già tutti occupati nonostante sia un giorno feriale. C'è ancora qualche striscia bianca libera ma sono tutte con il disco orario. Per fortuna troviamo nella via vicino all'asilo nido.

Lasciando il parcheggio sulla destra si sale qualche metro per prendere viale Rimembranze a sinistra. Al monumento dei caduti vanno prese le scale che portano in basso per poi finire in largo Vittorio Veneto dove c'è il totem per l'acquisto del biglietto.

L'ingresso al parco costa 2.5€ per adulto. Attenzione che il biglietto va preso qui anche se il controllo è più avanti vicino all'ingresso del sentiero (entrambi i punti sono segnati con dei waypoint). In alternativa si possono comprare online, ma bisogna avere una carta di credito.

Prima dell'ingresso al parco percorriamo tutta via Cinque Martiri che è chiusa al traffico da Marzo ad Ottobre. Nonostante la chiusura c'è comunque qualche auto che passa ma a velocità moderata e basta camminare a bordo strada.

Da subito c'è una bella carovana di gente con gli zaini, cani e bambini. Il percorso è molto semplice e c'è chi si avventura anche con il passeggino.

Il primo tratto di strada è il più noioso perché asfaltata tra case e aziende, ma necessario perché la navetta è assente causa covid.

Finita la strada asfaltata, la via diventa sterrata, con sassi e tratti in ghiaia. La gente è tanta, ma la gita è piacevole. All'inizio percorso c'è un bar/ristorante con cucina, giardino, giochi per bambini. Più avanti c'è un altro bar che vende panini e bibite con un bel prato davanti.

L'intero percorso è molto suggestivo, tra cascate e piccoli passaggi su ponticelli o sassi. Consiglio di avvicinarsi al torrente e provare a immergere i piedi nell'acqua fredda. I più temerari fanno anche il bagno.

Al ritorno abbiamo preso la deviazione per Vertova che si addentra leggermente nel bosco. Anche questo tratto è molto semplice e si può trovare un piccolo presepe tra le rocce. La deviazione non porta direttamente in paese ma soltanto all'inizio del sentiero in prossimità del bar.

PictographPayment required Altitude 1,445 ft

Punto di controllo biglietti

In questo punto abbiamo trovato un ragazzo che controllava i biglietti