Cascate del vallone Melaggine

59 minutes
June 20, 2022
June 2022

near Masseria Spaccabilancia, Basilicata (Italia)

Cascate del Vallone Melaggine

Laghetti, fontane, ponticelli in legno , cascatelle , tutto sotto lo sguardo degli gnomi della foresta.

Sembra l'inizio di una fiaba, invece no, è ciò che abbiamo incontrato percorrendo il pur breve sentiero per le cascate del vallone melaggine.

Si parcheggia l'auto e subito un grosso cartello in legno ci indicata la strada da seguire.
Sappiamo già che il percorso sarà breve, e senza difficoltà. Ma ogni tanto anche noi amici montanari vogliamo rilassarci.
E così quasi subito possiamo ammirare un piccolo stagno, sotto lo sguardo dello gnomo della foresta. C'è anche un finto fenicottero costruito con foglie e rametti. idea geniale.
Un cartello ci informa di ciò che troveremo, tre cascate , alcuni ponticelli in legno e gnomi...tanti, sparsi un pò ovunque.
Li troverete anche sugli alberi, guardatevi intorno !
Si cammina in un comodo sentiero, immerso nel verde, gli unici suoni sono quelli dell'acqua e degli uccellini che ci accompagnaneranno per tutto il sentiero.
Superiamo un paio di ponticelli in legno, sicuramente più utili quando la portata dell'acqua è maggiore.
Arriviamo a quella che dovrebbe essere la prima cascata, ma purtroppo la troviamo secca. Pazienza dai...😞
Continuiamo il sentiero , sempre più immerso nella natura. Una staccionata di legno ci fà da guida.
Arriviamo a quello che è la fine del percorso. Di fronte due cascate.
Poca acqua anche qui ma vedere la roccia trasudare acqua formando piccole goccioline che scivolano poi sulla vegetazione è fantastico !
Sembra di essere al vallone del tuorno, versione miniatura !
Scattiamo un pò di foto , ci rinfreschiamo un pò con la fresca acqua delle varie fontane che si trovano sul percorso e dopo poco siamo alle macchine.
Una semplice passeggiata , che comunque ci ha regalato un paio d'ore di relax totale.
Da ritornare in inverno, quando le piogge sicuramente alimenteranno le "piccole" cascate.
O da guardare se vi trovate nei paraggi.

Iscriviti al nostro canale youtube

Potrai gustarti il video (tra qualche giorno eh...) e scoprire altri fantastici percorsi. Dai facili ai più impegnativi.

Punto 4

PictographCar park Altitude 3,009 ft

Parcheggio - Inizio sentiero

PictographFountain Altitude 2,913 ft

Fontana - punto informativo

Punto 3

PictographWaterfall Altitude 2,999 ft
Photo ofFine del sentiero - di fronte una cascata Photo ofFine del sentiero - di fronte una cascata Photo ofFine del sentiero - di fronte una cascata

Fine del sentiero - di fronte una cascata

PictographLake Altitude 2,937 ft

Un piccolo stagno

PictographDead-end street Altitude 2,998 ft

fine sentiero

sentiero

PictographPicnic Altitude 2,960 ft

panchine

Photo ofPonticelli, fontane - panchine- gnomi di tutto di più ! Photo ofPonticelli, fontane - panchine- gnomi di tutto di più ! Photo ofPonticelli, fontane - panchine- gnomi di tutto di più !

Ponticelli, fontane - panchine- gnomi di tutto di più !

PictographRisk Altitude 2,994 ft

sentiero chiuso

Ho provato a seguire quello che sembra un sentiero , ma dopo pochi mt la vegetazione è troppo fitta.