Cascate del Saent e Malga Pra di Saent

Photo ofCascate del Saent e Malga Pra di Saent Photo ofCascate del Saent e Malga Pra di Saent Photo ofCascate del Saent e Malga Pra di Saent

August 4, 2019
August 2019

near Coller, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il percorso inizia presso il parcheggio Coler (5€ tutto il gg, raggiungibile sino alle 9.45 dopodichè la val di rabbi è chiusa al traffico e sarà possibile spostarsi solo tramite bus navetta). Il parcheggio è raggiungibile passando per l'abitato di Piazzola e Sommirabbi, poichè la strada principale è ad uso esclusivo delle navette. Dal parcheggio Coler si risale sulla sponda destra del Saent e in 30min si raggiunge la Malga Stablasolo. Da qui si risale all'interno del bosco da dove è possibile ammirare le bellissime cascate del Saent. Poco sopra le Cascate, usciti dal bosco, è possibile raggiungere la malga Pra di Saent, situata in uno splendido altipiano dove non è difficile trovare delle marmotte. Da qui volendo si può effetuare la scalinata dei Larici Monumentali o salire al rif. Dorigoni. Noi abbiamo deciso di riscendere giù questa volta dal lato opposto del Saent, prima attraverso il sentiero poi tramite la strada che collega la Malga Stablasolo con il parcheggio.
Al ritorno vi consiglio di visitare il ponte sospeso (15min di camminata dal parcheggio Plan) e una sosta al percorso Kneip (https://www.iltrentinodeibambini.it/il-percorso-kneipp-in-val-di-rabbi/)