Cascate del Piantone a Luminasio

August 20, 2021
July 2021

•   4.3 1 review

near Luminasio, Emilia-Romagna (Italia)

Un bel percorso di 8 km lungo il torrente Piantone fino alle incredibili cascate. Partiti da Casa Amadesi la successiva discesa è molto ripida. Dopo le cascate si continua in un percorso ad anello fino a tornare a Casa Amadesi. Comodo da fare anche dal parcheggio della Chiesa di Luminasio (Marzabotto)

• moretti666 Feb 16, 2023

Purtroppo dal sentiero sopra Caricatoro si prende un fuori traccia che porta in più zone private, passando per tartufaie e castagneti segnati con divieto di passaggio. Se si continua, poco prima di Boverara vi trovate un cane libero in prossimità di un abitazione e non è un bell'incontro. Noi ci siamo stati oggi e siamo dovuto tornare indietro. Le cascate sono molto belle, ma il giro così com'è è totalmente da rivedere.

• Photo of Marcella Schiavina
    Marcella Schiavina Mar 26, 2023

Molto bello, purtroppo percorrendolo oggi il sentiero in diversi punti non si distingueva. In parte coperto da foglie secche e da arbusti. Abbiamo perso e ritrovato la traccia molte volte. Per fortuna per un buon tratto (non tutto) c'era un segno rosso ad aiutare. Cascata molto carina, in questo periodo (marzo) consiglio scarpe ben impermeabili necessarie in alcuni attraversamenti del torrente.