Cascate del Macellaro

Very difficult
May 30, 2021
May 2021

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Percorso tra i più ardui e selvaggi che possiate affrontare. Partenza da Fara San Martino e si inizia a salire verso bocca dei Valloni. Da qui si prosegue prendendo il sentiero a destra che conduce a grotta dei Callarelli. Attenzione: dopo venti minuti di salita più o meno vi troverete di fronte un albero con una M grande incisa. Da qui dovete prendere il sentiero a sinistra iniziando il sentiero che vi condurrà alla meta finale. Sentiero ostico, non comodissimo ma ogni sguardo verso l ambiente vi ripagherà.
Nella prima del sentiero dovrete prima passare sotto un albero per proseguire (guardate bene gli omini di pietre a terra). Proseguendo poi arriverete all imbocco delle gole: al suo interno dovrete prima arrampicarvi tra dei massi e poi salire lungo una scala fissata lì dal CAI proprio per aiutare la salita.
Usciti dalle gole inizia la rampa finale (troverete anche i resti di una valanga di fronte a voi
) che vi condurrà nello splendido scenario delle Cascate del Macellaro
P. S. Ho avuto problemi nella rilevazione del percorso col GPS. Secondo me distanza effettiva del percorso si attesta sui 20 km con un dislivello complessivo sui 1400-1500 mt