Cascate del Longaniello - Chiesa rupestre Madonna del Pede 09/07/2023

Photo ofCascate del Longaniello - Chiesa rupestre Madonna del Pede 09/07/2023 Photo ofCascate del Longaniello - Chiesa rupestre Madonna del Pede 09/07/2023 Photo ofCascate del Longaniello - Chiesa rupestre Madonna del Pede 09/07/2023

July 9, 2023
July 2023

near Trignete, Molise (Italia)

Breve, ma bellissima escursione attraverso un percorso ad anello che parte dalla Fonte Trignete (dove è possibile parcheggiare l'auto), nella omonima frazione del Comune di Longano all'interno del Parco del Matese, ripercorre le orme dei pellegrini di un tempo verso il piccolo, ma suggestivo eremo rupestre di Riporsi, detto Madonna del Pede.

Dopo aver parcheggiata l'auto nei pressi della fonte Trignete si torna indietro, in direzione S, per circa 100m e si imbocca il sentiero, non segnato ma ben evidente, che sale in direzione N e che in circa 300m guadagna quota con leggeri saliscendi.

Attraverso una natura intatta, accompagnati dallo scroscio del torrente Lorda, un affluente del fiume Volturno, e godendo di magnifici scorci panoramici, si continua a seguire il sentiero boschivo che adesso scende sempre con più decisione verso E e che conduce, nella Riserva Naturale Orientata, alle belle cascate del Torrente Longaniello, che gettano nella scenografica grande vasca detta “Cundra” in dialetto, ovvero culla.

Attraversato il torrente Lorda si lascia la cascata e si prosegue in direzione N per raggiungere, dopo circa 300m, il suggestivo eremo che custodiva una statua della Madonna in legno di ulivo, ora in San Pietro.

Lasciato l'eremo, si svolta con decisione verso S e si prosegue in costante salita per circa 400m, per poi iniziare la discesa che dopo circa 500m ci riporta alla Fonte Trignete.