Cascate del Doccione

August 5, 2018
August 2018

near Serralta, Emilia-Romagna (Italia)

Breve passeggiata che, partendo dal Rifugio I Taburri di Fellicarolo ci accompagna alle spettacolari Cascate del Doccione.
Dal Rifugio seguiamo la strada bianca in direzione Libro Aperto ed in breve prendiamo il bivio a destra CAI 445 per poi abbandonarlo subito dopo, seguendo il sentiero CAI con indicazione Cascate che scende verso il letto del torrente Doccione. Si segue il torrente in una bella faggeta per poi arrivare poco dopo al primo spettacolare salto, raggiungibile con una breve deviazione dal sentiero segnato.
Si continua a scendere fino a quando non si perviene sulla larga passerella in legno realizzata dal comune di Fanano per rendere accessibili le cascate anche ai disabili.
Di qui si ha una bellissima visuale sui vari salti che compongono le cascate.
Seguiamo il largo sentiero fino a pervenire sulla strada bianca che da Fellicarolo sale al Rifugio i Taburri. Seguiamo in salita la strada bianca fino ad oltrepassare due edifici in sasso; qualche centinaia di metri dopo nei pressi di una curva a sinistra, abbandoniamo la strada dirigendoci su un sentiero costeggiato da bei muretti che transita di fianco ad un malconcio edificio. Siamo sulla vecchia mulattiera per I Taburri che seguiamo fino a raggiungere in breve il Rifugio.