Cascata S'Ega Sizzoris e Campanili de Su Zinnibiri

Photo ofCascata S'Ega Sizzoris e Campanili de Su Zinnibiri Photo ofCascata S'Ega Sizzoris e Campanili de Su Zinnibiri Photo ofCascata S'Ega Sizzoris e Campanili de Su Zinnibiri

November 11, 2018
November 2018

•   4.5 8 Reviews

near Villacidro, Sardegna (Italia)

Bel percorso mediamente impegnativo con qualche passaggio lievemente esposto, ma senza difficoltà particolari. Nella prima metà sono presenti vari segnali bianco rossi CAI, mentre sono molto rari gli omini. Un poco impegnativa la salita in cresta per la sua pendenza.

Dopo un breve tratto su carrareccia, si inizia a seguire un sentiero lungo i successivi corsi d'acqua (Gutturu Derettu, S'Ega Sizzoris e Riu Genna Lidadi) con vari guadi che abbiamo trovato non particolarmente impegnativi, dipende ovviamente dalla portata d'acqua.
Occorre fare attenzione alla pietre un poco scivolose, anche perchè in questo periodo il sole non riesce a penetrare a sufficienza nel canyon.
Molto bello il passaggio nella stretta gola sotto il Campanile S'Ega Sizzoris.

Proseguendo si arriva, tramite una deviazione a sinistra, alla bella cascata S'Ega Sizzoris.
Per riprendere il sentiero, anzichè tornare indietro, siamo risaliti su una pietraia non troppo impegnativa.

Al km 4 circa si inizia a salire verso Pala de S'Arrideli, da dove si percorre un sentiero poco visibile lungo la cresta sino ai Campanili de Su Zinnibiri. Da qui inizia la discesa lungo un sentiero con vari tornanti all'interno del bosco, abbastanza largo e semplice da seguire, sino ad arrivare a Canali Opus, seguendo il quale si arriva ad incrociare il Sentiero 107 che in breve riporta al parcheggio

PictographRiver Altitude 1,267 ft

PictographPicnic Altitude 1,339 ft

• Photo of Maccusè
    Maccusè Nov 14, 2018

Ciao, un info. Il sentiero o la traccia benché poco visibile come hai scritto è comunque sempre presente?

Oliemary Nov 14, 2018

L'andata lungo il "fiume" è facile da seguire, ho segnato anche i guadi, per cui difficile sbagliare.

Il rientro sulla cresta è poco battuto, ma il bosco è pulito e passi senza problemi, segui la traccia e tieniti sempre in cresta. Arrivato ai Campanili devi scendere sulla sinistra in un largo sentiero a tornanti abbastanza evidente.

Diciamo che io non ho avuto problemi di sorta ...

Ciao

• bisontina Dec 10, 2018

Grazie bel percorso sentiero pulito natura bellissima mi piacciono molto le tue tracce grazie

Oliemary Dec 10, 2018

Grazie mille, la nostra natura ci aiuta ...

• Photo of fulvio colombi
    fulvio colombi Dec 16, 2018

Grazie bel percorso, aggiungo anche il mio simile consigliando comunque di seguire la tua traccia. Mi son disorientato un attimo ai piedi della cascata arrivando dalla pietraia. Poi guadando 2 volte ho ritrovato il camino. Bel percorso, ma credo adatto solo a chi è allenato per i dislivelli impegnativi. Grazie

Oliemary Dec 16, 2018

Sono d'accordo, abbastanza pesante se non si è allenati, in tal caso meglio partire da percorsi Facili ..
    Tu poi lo hai fatto in senso antiorario, credo così diventi anche più faticoso, con il percorso lungo il rio alla fine.
    In ogni caso merita ...

• sergiorosa88 Mar 6, 2019

Bellissimo percorso ma lo valuterei impegnativo. Importante avere il telefonino sempre carico per poter seguire il percorso a tratti non evidente.

Oliemary Mar 8, 2019

Mi avete convinto, lo cambio in "impegnativo"

• Photo of big john 17
    big john 17 Feb 4, 2020

Il percorso è fisicamente impegnativo e in alcuni punti richiede attenzione.

• Photo of big john 17
    big john 17 Feb 4, 2020

Bel percorso, facile fino alla cascata, a parte le rocce scivolose e i molteplici guadi. Qualche difficoltà per trovare il sentiero per risalire la pietraia sopra la cascata e poi, per scendere dai campanili: non ho trovato il "facile" sentiero e seguendo un'altra traccia, sono sceso a zig zag per il bosco fino a ritrovare, quasi alla fine, il sentiero che ci ha riportato al "107".

Oliemary Feb 5, 2020

Se ricordo bene noi lo abbiamo trovato subito, probabilmente ci vuole anche un poco di fortuna nel trovarsi nel punto giusto ...

• Claudio Cara Nov 10, 2020

Percorso fatto in una calda giornata di novembre 2012. Partiti dalla sbarra alle 12 causa problema con auto in partenza. Percorso molto impegnativo a livello fisico e mentale in quanto il percorso non è chiaro e senza la traccia direi impossibile. Tanto difficile quanto bello specialmente quando si sale sopra i campanili.

• Photo of Enrico Pinna
    Enrico Pinna Feb 28, 2021

Grazie per la bella traccia.
    Leggermente impegnativa la salita sulla pietraia ma assolutamente fattibile.
    Più problematico trovare il sentiero una volta raggiunta la vetta. Dopo essere scesi un po' alla "cieca" il sentiero prima dei tornanti è molti più evidente. Raccomandato.

Oliemary Mar 2, 2021

Grazie a te, percorso veramente molto bello

• steggamba Mar 14, 2021

Ciao e grazie per la traccia. Ho fatto il percorso il 13.3.2021. Il paesaggio e i ruscelli sono molto belli. Il percorso si segue bene, ma anche io non ho trovato subito il sentiero per scendere dai campanili. Comunque ho trovato il sentiero dopo circa 10 minuti che scendevo nel bosco, che è tuttavia pulito e non presenta difficoltà. I panorami sono spettacolari. Mi sono divertito molto

Oliemary Mar 15, 2021

Vero, un percorso che vale la pena di ripetere . Ciao

• Al5580 Mar 21, 2021

Grazie per la traccia e la descrizione molto chiara! Bellissimi scenari, consigliatissimo. Non credo presenti grandi difficoltà per il camminatore medio, se non per alcuni passaggi difficoltosi per l'orientamento (il sentiero a tratti assente); in particolare consiglio anch'io di prestare attenzione alla discesa dal campanile de su zinnibiri, dove occorre identificare il sentiero che dalle guglie degrada sino a intersecare il sentiero CAI 107 (diversamente si scende tagliando giù per il bosco che a tratti è molto fitto e disagevole). Buen camino!

• Photo of Maccusè
    Maccusè Nov 1, 2021

Ottima traccia e ottimo descrizione come sempre! Fondamentale per affrontare in serenità questo percorso! Confermo come chi mi ha preceduto il sentiero in cresta spesso e volentieri è più una caccia al tesoro. Ma se si ha tempo ed una buona traccia come questa risulta divertente. Grazie della condivisione