Cascata San Giovanni da Bocca di Valle (F1, F5, F2)

Photo ofCascata San Giovanni da Bocca di Valle (F1, F5, F2) Photo ofCascata San Giovanni da Bocca di Valle (F1, F5, F2) Photo ofCascata San Giovanni da Bocca di Valle (F1, F5, F2)

November 19, 2023
November 2023

near Bocca di Valle, Abruzzo (Italia)

IN BREVE
Percorso ad anello da Bocca di Valle passando per: F1, F5, F2

Il percorso inizia nei pressi dell’hotel Bocca di Valle, sulla strada ss263. Dopo pochi minuti si raggiunge un bivio: essendo un anello, si può percorrere in due direzioni, sia per F2 che per F1. È un sentiero prevalentemente sterrato, che passa per il bosco.
Io ho scelto di svoltare per F1. Da qui si inizia a salire percorrendo 250 m di dislivello in poco più di 2 km. Si sale per il bosco e si arriva alla Baita del poeta, dove è possibile sedersi e pranzare o anche prendere qualcosa d’asporto. Si continua costeggiando il parco avventura Majella. Salendo per una centinaio di metri, continuando lungo il sentiero F1, si arriverà ad un punto panoramico, dove è possibile ammirare i colori autunnali di questo periodo. Dopo circa 1 km si giunge all’intersezione con il sentiero F5, svoltando poi per la cascata San Giovanni. Per raggiungere lo snodo per F2, sentiero che in meno di 10 minuti porta alla cascata, bisogna affrontare una discesa abbastanza impegnativa, in cui bisogna fare attenzione a non scivolare. Per raggiungere la cascata quindi bisognerà percorrere questo piccolo sentiero andata e ritorno, per meno di 10 minuti. Dopodiché si prosegue per F2 sempre per Bocca di Valle (seguendo il segnale che indica un’ora e 10 all’arrivo). Dopo un iniziale tratto in discesa con una certa pendenza, il sentiero diventa prevalentemente pianeggiante. Quindi si arriva al punto di partenza, chiudendo l’anello.