Cascata di San Giovanni

October 3, 2020
October 2020

near Bocca di Valle, Abruzzo (Italia)

Cascata di San Giovanni, partendo da Bocca di Valle.
Questo in sintesi il percorso più breve e "facile" per raggiungere la Cascata di San Giovanni da Bocca di Valle, sfruttando il corso del torrente come punto di riferimento. Dopo circa cinque minuti di cammino si arriva al primo (ed unico) bivio, con un ponticello sulla destra: proseguire diritti lasciandosi alle spalle la biforcazione, sempre mantenendo il torrente sul lato destro del sentiero, denominato F2. Dopo circa 25 minuti di cammino il sentiero obbligherà sulla dx al guado del torrente (bassa portata d'acqua, semplice da attraversare) , proseguendo sul lato destro dello stesso. Qui il sentiero inizia a stringersi e a caratterizzarsi di rilievi altimetrici più consistenti (comunque abbastanza semplici, fare solo attenzione al terreno sdrucciolevole), proseguendo per altri 40 minuti circa fino ad arrivare ad un 2* guado, per tornare sulla riva sinistra del torrente. Da qui in avanti il sentiero si arrampica in maniera più pronunciata ma graduale, con un salto altimetrico più importante. Si incontrerà un solo bivio con il sentiero denominato F5 (che comunque salendo più in quota riporterà ugualmente al punto di partenza di Bocca di Valle): proseguire sul F2 in direzione cascata di San Giovanni, dal bivio distante circa 25 minuti. Se si è in gruppo è ragionevole pensare che occorrano circa 2h per completare il percorso, anziché 1h e 30 come segnalato. Arrivati alla Cascata il sentiero prosegue sulla sua dx, inerpicandosi per 50/60 metri molto erti, su terra, radici e rocce ausiliato da una serie di corde: non adatto a tutti, bisogna valutare con attenzione e cautela la fattibilità. Noi, essendo un piccolo gruppo, abbiamo deciso di completare il percorso facendo lo stesso in senso inverso rispetto all'andata, questa volta per lo più in discesa.
N.b. in alcuni punti più stretti ponete attenzione ai rumori, spesso incontrerete bikers a velocità piuttosto sostenuta scendere per il sentiero, è consigliabile trovare per tempo uno slargo per agevolare il passaggio.