cascata di Casanova

May 1, 2024
May 2024

near Casanova, Abruzzo (Italia)

Da Casanova, frazione di Cortino, si segue l’indicazione per la cascata; superato il cimitero si prosegue in discesa su strada brecciata con buon fondo stradale per circa 1,5 km e si lascia l’auto nell’area parcheggio nei pressi di un’area picnic (quota 530 metri).
Si oltrepassa il fiume Tordino su di un ponte e si imbocca il sentiero n. 501, inizialmente pianeggiante, che va in direzione di Padula seguendo le indicazioni presenti sugli alberi (bolli) e le varie paline con indicazioni per la cascata.
Dopo circa 500 metri si ignora il sentiero che sale sulla destra e si devia a sinistra seguendo le indicazioni di un cartello che indica le cascate con una percorrenza di 10 minuti; il sentiero poco dopo comincia a scendere fino ad incrociare di nuovo il fiume Tordino che si oltrepassa grazie ad un ponte in legno e si segue il sentiero che inizialmente sale ripidamente (facendo guadagnare 30 metri di quota) fino ad incrociare a quota 580 metri il sentiero attrezzato con fune metallica che scende ripidamente per 20 metri circa ed in breve tempo alla cascata di Casanova.
Per lo stesso percorso si torna al punto di partenza.