Cascata delle Marmore

May 6, 2023
May 2023

near Marmore, Umbria (Italia)

Maggio 2023
In breve: sentieri 4, 2, 1, 5, 6

• Costo della visita 12€ (13,40€ se acquistato online; noi per evitare file lo abbiamo acquistato online, ma, essendo venerdì, c’era meno affluenza del solito , pertanto si consiglia di acquistarlo direttamente al ticket office nei giorni feriali)
• Parcheggio 5€ intera giornata (altrimenti 0,50€ ogni 30 minuti) presso il Parcheggio del Belvedere inferiore al Piazzale Felice Fatati

Partiamo dunque dal Belvedere inferiore. Controllate sempre gli orari dell’ “apertura” delle cascate su internet. Consiglio vivamente i sentieri numero 4, 2 e 1 svolti in quest’ordine, mentre sono evitabili il sentiero n.5 e il n.6, quest’ultimo in realtà è particolarmente sconsigliato.

Dal sentiero n.4, che si trova dall’altro lato della strada, è possibile apprezzare dai due belvederi Pennarossa (superiore e inferiore) le cascate frontalmente e rappresentano un ottimo spot fotografico. Ristendendo per il sentiero n.4, vi dirigete verso il belvedere inferiore e poi il piazzale Byron, quindi nei pressi delle cascate, e, seguendo le indicazioni per il percorso a piedi, imboccherete il sentiero n.2 e vi troverete poi sotto sotto le cascate, che, quando “aperte”, vi bagneranno completamente, quindi vestitevi con abiti impermeabili. Alla fine del piccolo sentiero giungerete al punto “arcobaleno”, per il fenomeno ottico garantito dalla cascata e qui la doccia è garantita. Poi, scendendo, incrocerete anche il sentiero n.3 (noi non lo abbiamo fatto). Seguite poi le indicazioni per il sentiero n.1, che parte dal Piazzale Velino, dove c'è lo snodo con il sentiero n.2; dopo una bella salita, dove troverete anche qualche piccola grotta (lungo il sentiero n.1 è possibile anche visitare il "Balcone degli innamorati" ma solo su prenotazione.), sarete ricompensati da una vista diretta dal Belvedere Specola sulla cascata più alta, che è stupenda! Anche qui si crea un arcobaleno fantastico Poi da qui io consiglierei di ripercorrere il sentiero n.1, senza proseguire per il sentiero n.5 e n.6.
Quindi, anziché fare l’anello, una volta saliti sul Belvedere Specola, consiglierei di ripercorrere il sentiero n.1 a scendere, che comunque è ben tenuto, con scalini ecc, mentre il sentiero n.6 presenta qualche tratto leggermente impervio, in cui c’è una buona pendenza ed essendo una pietraia si rischia di scivolare in più punti e per di più è mal segnalato (infatti temo di essere uscito fuori sentiero, perché non ho trovato più i caratteristici segnali dati dal numero del sentiero e la lettera alfabetica). Inoltre, percorrendo il sentiero n.6, non si torna più al belvedere inferiore, dove si può fare un ultimo “saluto” alle cascate, ma si scende nei pressi del parcheggio.

Noi siamo andati di venerdì e c’era poco traffico, a parte qualche gruppo scolastico. Sul sentiero n.4 eravamo praticamente soli. Lo svantaggio di andare nei giorni feriali è che le cascate vengono aperte 2h la mattina (11-13) e 2h il pomeriggio (15-17), ricordando sempre che gli orari possono variare in base al mese, quindi consultate sempre gli orari sul sito ufficiale. In 2h si fa tutto e prendendosi anche del tempo per le foto. I sentieri che contano per vedere le cascate sono il 4, il 2 e l’1.

Ricapitolando
Sentiero n.4: visione ideale dei tre salti della cascata dai belvederi Pennarossa
Sentiero n.2: si va sotto le cascate (secondo e terzo salto)
Sentiero n.1: visione della cascata più alta dal Belvedere Specola

Per il resto, lungo il percorso ci sono vari punti dove poter mangiare, bar, aree picnic, toilette e varie fontane (queste presso il Belvedere inferiore). Fuori la biglietteria principale vendono anche degli impermeabili.