Activity

Cascata dell'abbraccio

Download

Trail photos

Photo ofCascata dell'abbraccio Photo ofCascata dell'abbraccio Photo ofCascata dell'abbraccio

Author

Trail stats

Distance
5.65 mi
Elevation gain
1,060 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,060 ft
Max elevation
3,456 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,781 ft
Trail type
Loop
Moving time
39 minutes
Time
one hour 47 minutes
Coordinates
933
Uploaded
October 4, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Razzuolo, Toscana (Italia)

Viewed 72 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCascata dell'abbraccio Photo ofCascata dell'abbraccio Photo ofCascata dell'abbraccio

Itinerary description

Nel Mugello più profondo, che non è più Toscana ma non è ancora Romagna, esiste una piccola valle scavata da un torrente che racchiude come in uno scrigno un tesoro fatto di cascate, piccoli guadi, boschi ombrosi e una cascata che, magia, si può guardare da dietro l’acqua.
Il riferimento per accedervi è il passo della Colla di Casaglia, lungo la strada tra Marradi e Borgo San Lorenzo. Dal passo si segue la strada per Palazzuolo sul Senio e Passo della Sambuca per qualche chilometro; al primo tornante si incontra un ampio parcheggio sulla destra, località Prato all’Albero, dove si lascia la macchina; traversiamo la strada e iniziamo a salire la strada sterrata forestale che sale con poca pendenza.
Al culmine di questa, dopo venti minuti circa, si incontra la Capanna Marcone, piccolo rifugio in pietra sempre aperto; l’edificio si trova al limite del bosco ed è circondato da un ampio prato; all’interno c’è un bel camino, un grande tavolo di legno e quattro cuccette per bivaccare. Si tratta di un piacevole ricovero invernale e una comoda sosta estiva visto che fuori si trova un grande braciere e tavoli di legno. Capanna Marcone è decisamente un posto molto comodo dove venire anche solo a trascorrere una giornata o fare un picnic con i bambini.

Comments

    You can or this trail