Cascata della Regina

1987
May 16, 2021
May 2021

near Pietralta, Abruzzo (Italia)

L’escursione inizia da Colle di Pietralta a quota 816 mt in prossimità di un curvone sulla sinistra (dal Ceppo la strada è piena di buche).
Il sentiero che conduce alla cascata è il n. 325 che scende in basso fino ad arrivare a località Colle D’Amore all’incrocio con il sentiero 323 (quota 950m ca.). Si va a sinistra per una comoda carrareccia ed attraversato il rio Castellano bisogna risalirlo tenendolo sulla dx fino a località Piana dei Cavalieri . A questo punto a quota 1400 m ca. poco prima della presa dell’ ENEL a sx la carrareccia diventa una mulattiera che in circa 45 minuti permette di raggiungere un balcone naturale dal quale è possibile osservare la Cascata della Regina 1600 m.ca.
Continuando a salire poco oltre e dopo aver guadato il rio Castellano (fare particolare attenzione alla portata d’acqua sia perché potrebbe essere facile bagnarsi e cadere nell’acqua nei pressi della cascata; per questi motivi non sono andato oltre) si esce dal bosco e si scopre la valle dove si possono ammirare a destra Pizzo di Sevo (2419m) e a Sinistra Cima Lepri (2445m).
Ritorno per lo stesso percorso.
Il percorso è classificato difficile per la lunghezza.