Cascata della Morricana, Monte Pelone Settentrionale, La Rocchetta

Photo ofCascata della Morricana, Monte Pelone Settentrionale, La Rocchetta Photo ofCascata della Morricana, Monte Pelone Settentrionale, La Rocchetta Photo ofCascata della Morricana, Monte Pelone Settentrionale, La Rocchetta

5 hours one minute
June 17, 2023
June 2023

near Forno, Abruzzo (Italia)

Ritorno a distanza di un mese sui Monti della Laga. Lungo quasi tutto il percorso, una miriade di cascate punteggiano il paesaggio, tra cui una Morricana dalla portata poderosa dopo le piogge di queste settimane. Ad oggi, per tornare sul sentiero una volta superata la Morricana, bisogna guadare il torrente Castellano. Una volta in cresta, tutto intorno, le altre cime dei Monti della Laga e, in lontananza, i Sibillini. Sulla traccia sono presenti alcuni fuori sentiero. Consigliati i pantaloni lunghi, dato che si attraversano alcuni tratti di prato con erbe selvatiche (e ortiche) molto alte

Si attraversa il Torrente Castellano

PictographWaterfall Altitude 5,929 ft

PictographMountain pass Altitude 6,460 ft

Monte Pelone Settentrionale

Photo ofLa Rocchetta. Panorama su Pizzo di Moscio, Cima Lepri, Pizzo di Sevo, il Vettore Photo ofLa Rocchetta. Panorama su Pizzo di Moscio, Cima Lepri, Pizzo di Sevo, il Vettore Photo ofLa Rocchetta. Panorama su Pizzo di Moscio, Cima Lepri, Pizzo di Sevo, il Vettore

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Apr 13, 2024

buonasera , per raggiungere il punto di partenza sei salito probabilmente in auto , ma la strada e' facilmente percorribile oppure ci sono tratti malmessi , grazie ?

• Photo of andrea ardovini
    andrea ardovini Apr 13, 2024

Quando siamo passati noi (quasi un anno fa) la strada era abbastanza percorribile. Il fatto è che ci sono parecchie cascatelle che scaricano acqua sulla strada, quindi non si può sapere in che condizioni sia la strada. Magari puoi provare a chiedere al camping il Ceppo, loro sapranno qualcosa