Cascata della Diosilla e Canale Monterano

Photo ofCascata della Diosilla e Canale Monterano Photo ofCascata della Diosilla e Canale Monterano Photo ofCascata della Diosilla e Canale Monterano

February 22, 2020
February 2020

near Canale Monterano, Lazio (Italia)

Canale Monterano è un luogo che mi ha sempre incuriosito da quando lo scoprii grazie ad alcune scene del film "Il Marchese del Grillo".
Questo luogo mi è tornato in mente a causa della recente scomparsa di Flavio Bucci. Per questo ho deciso di visitarlo. Il parcheggio della Diosilla è facilmente raggiungibile ed ampio. Sono presenti degli utili cartelli informativi. All'inizio della sterrata di trova l'indicazione per il sentiero rosso che scende verso la cascata della Diosilla e che prosegue verso la Zolfatara. Ho trovato una parte del percorso bandellato a causa della caduta di qualche albero. Tuttavia, gli ostacoli sono facilmente aggirabili. Proseguendo lungo il fosso fonte del lupo, si passa per un ponticello di legno, per aree didattiche, per l'ingresso della miniera e si giunge alla Zolfatara riconoscibile dall'odore caratteristico. Si nota la presenza di zolfo nelle acque sia per la schiuma bianca che per il colore lattiginoso. Da qui sono salito verso l'antica monterano. Durante la salita attraverso i gradini, si incontra un cavone (tagliata etrusca). Alla fine della salita si percorre una strada che porta all'acquedotto romano ed all'ingresso della cittadina. Ho preferito aggirarla ed entrare dall'ingresso posteriore. Il palazzo Altieri è davvero affascinante e molto del suo fascino è dovuto alla sua splendida fontana. Uscendo nuovamente da Monterano, ho visitato il vicino convento di Bonaventura in cui è stata girata la celeberrima scena del marchese del Grillo. Dopo un breve giro, ho percorso la strada sterrata che mi ha riportato al parcheggio iniziale.
Bel percorso per una passeggiata facile