Cascata del Picchio

December 5, 2019
December 2019

near Nepi, Lazio (Italia)

La più selvaggia tra le cascate di Nepi. Il sentiero è in gran parte largo e agevole con saliscendi. In qualche punto diventa stretto, ripido e scivoloso. Ci sono due guadi che, con portata sostenuta, possono essere superati con stivali al ginocchio e una certa destrezza, aiutandosi con le corde che si trovano in corrispondenza dei due passaggi (vedi foto). Su youtube è disponibile anche un video (https://youtu.be/L_8yEOgQR5g). La classificazione della difficoltà (medio) presuppone che il percorso sia effettuato da persone in discreta efficienza fisica e abituate a muoversi tra boschi e torrenti.

Cascata del Picchio

Guado I

Guado II

• Photo of GabbianoJona
    GabbianoJona Dec 8, 2020

Ciao, innanzitutto grazie della traccia e anche per il video su Youtube. Siamo un gruppo di amici e vorremmo fare questo percorso il prossimo 20 Dicembre e magari, dopo aver visto la cascata, proseguire per Castel S.Elia per vedere i giochi di luce nella basilica al solstizio di inverno.
    Ho solo una perplessità riguardo ai due guadi da fare per raggiungere la cascata del Picchio. Dici che a Dicembre inoltrato, e in questo periodo piovoso, sia possibile guadarli anche con stivali?