Cascata Biselli da Cerchiara per la Madonna delle Masserie

Photo ofCascata Biselli da Cerchiara per la Madonna delle Masserie Photo ofCascata Biselli da Cerchiara per la Madonna delle Masserie Photo ofCascata Biselli da Cerchiara per la Madonna delle Masserie

7 mi
February 17, 2022
February 2022

near Cerchiara, Abruzzo (Italia)

Dal cimitero di Cerchiara si sale per una carrareccia (sentiero n.208) che in meno di un'ora porta al paese abbandonato di Biselli e poi all'omonima cascata passando sotto ai viadotti dell'autostrada.
Dalla cascata si torna indietro, si guada il fiume sulla sinistra e si risale per ripido sentiero nel bosco ancora brullo fino ad arrivare al borgo abbandonato delle Pagliare di Cerchiara ed al luogo di culto della Madonna delle Masserie dove è situata anche un'antica fonte (secca).
Si prosegue per sentiero fino ad arrivare all'eremo di San Nicola e riscendendo verso il paese di Casale all'omonima fonte.

Biselli

eremo San Nicola

fonte San Nicola

• Chiara Cameli Apr 6, 2022

Ciao mi piacerebbe fare questo percorso ma non capisco come mai l' anello non è completo..manca una parte del percorso?
    Se si quanti km mancano? Grazie

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Apr 6, 2022

I km mancanti tra casale e Cerchiara sarebbero su asfalto tra i 5 e 6 km, forse con qualche sentiero si riesce ad accorciare qualcosa.
    Mi sono fermato a mangiare al ristorante di casale e con altra auto ho raggiunto Cerchiara.

• Chiara Cameli Apr 6, 2022

Ok grazie mille!!!

• Photo of Gabriele gabri.speca
    Gabriele gabri.speca Apr 10, 2022

Il percorso da me inserito è un anello chiuso. Un tratto di circa 2.5 km su asfalto. Internamente ci sono alcuni brevi tratti esposti e con cavi corrimano. Segnaletica abbastanza presente.