Cascata Bard'natore e Santuario della Madonna del Fiume

Photo ofCascata Bard'natore e Santuario della Madonna del Fiume Photo ofCascata Bard'natore e Santuario della Madonna del Fiume Photo ofCascata Bard'natore e Santuario della Madonna del Fiume

July 24, 2021
July 2021

near Calabritto, Campania (Italia)

Perlopiù in discesa fin dall'inizio, percorre un breve tratto in cui un rivolo d'acqua che fuoriesce da una canalina solca il centro del sentiero, quando non presente ci è comunque un avvallamento circondato da pietre a cui prestare un po' di attenzione. Il seguito è lineare e ampio, talvolta scalinato. Sulla sinistra si può osservare dopo poco il quinto salto della cascata. La prima parte si conclude all'incrocio della scalinata che conduce ai salti del Bard'natore, affascinati l'uno per il contesto in cui precipita, l'altro per l'altezza. Dove la salita è più ripida ci si può aiutare con una "corda". Ai piedi di questa deviazione, solo venti metri più avanti, ci si può fermare per mangiare davanti allo scivolo del torrente. Il fruscio del Rio Zagarone accompagna lunghi tratti del cammino. Il resto del sentiero è ancora più ampio, e porta fino al santuario della Madonna del Fiume, una chiesa rupestre perfettamente incastonata in una spettacolare insenatura calcarea. La chiesa è chiusa ma si può vederne l'interno attraverso la porta d'ingresso. Il ritorno, naturalmente, si ripete ma in gran parte in salita. Non descrivo la deviazione poiché il primo tratto, in forte e scivolosa discesa non mi sembra da consigliare.