Casalupa,val di Giovo-Cima di Mezzodì andata e ritorno.

Photo ofCasalupa,val di Giovo-Cima di Mezzodì andata e ritorno. Photo ofCasalupa,val di Giovo-Cima di Mezzodì andata e ritorno. Photo ofCasalupa,val di Giovo-Cima di Mezzodì andata e ritorno.

October 16, 2021
October 2021

near Casalupa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione che inizia dalla frazione o paesino di Casateia all'inizio della Val Giovo lunga circa 35 chilometri.
Lasciata la macchina nei pochi spazi disponibili iniziamo a seguire la strada sterrata in direzione della valle seguendo il segnavia numero 16 (Mittagspitz 1h40). All'inizio la strada è larga,in leggera salita con dei grandi prati sulla destra.Dopo circa 10 minuti deviamo a sinistra , seguendo sempre le indicazioni per Mittagspitz ( magicamente il tempo è aumentato a 1h50 :-) ).
Dopo pochi minuti un piccolo cartello ci chiede gentilmente di deviare a destra e salire per il sentiero che inizia a essere più ripido,ma senza difficoltà.Lo seguiamo, passando dopo una ventina di minuti una strada sterrata e proseguiamo dritti x il bosco ( segnavia bianco rosso) sempre in salita seguendo il sentiero, abbastanza semplice.
Dopo circa 45 minuti raggiungiamo un ampio pianoro con un grande sasso e segnavia biancorosso su di esso.Troviamo anche un cartello senza nome che ci indica di seguire il sentiero fino alla cima di mezzodì (questo sarà il nostro sentiero di ritorno).
Seguiamo quindi il segnavia sul grande sasso,un sentiero x me abbandonato perché i segnavia lungo il percorso saranno pochi e sbiaditi,cmq cartina digitale alla mano seguiamo le esili tracce,fino ad un piccolo piano con delle grandi pietre.Quin attenzione ai pochi segnali andiamo leggermente a sinistra e poi saliamo ripidissimi seguendo sempre tracce di percorso fino ad una selletta.Qui saliamo leggermente a destra su un cocuzzolo solo per una questione panoramica: splendida vista a 360° su numerosi gruppi montuosi,dalla Cima Libera,al Tribulaun,al Gran Pilastro ecc.
Riscendiamo alla selletta e seguiamo il sentiero con le indicazioni per la cimascritte su un sasso,e in breve tempo in saliscendi arriviamo alla croce della Cima di Mezzodì ( Mittagspitze).
Da qui per il ritorno seguiamo il sentiero che dalla croce scende dritto,in ripida discesa ema comodo,più bello di quello di salita,e continuiamo fino a raggiungere l'ampio pianoro dell'andata con il grande sasso e cartello senza nome.Da qui fino al parcheggio seguiamo lo stesso percorso